Trieste città dove si vive meglio. Napoli al 90esimo posto

Trieste è la città dove si vive meglio, mentre Napoli sale in 90esima posizione. Crotone si conferma fanalino di coda.

TriesteTrieste è la città dove si vive meglio. Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è per la terza volta sul gradino più alto del podio dopo i successi del 2005 e 2009. Trieste era quinta nel 2020. In coda si conferma Crotone, preceduta da Foggia e Trapani. Lo stabilisce la 32esima edizione della ricerca annuale de “Il Sole 24 Ore” dedicata alla “Qualità della vita nelle province italiane”.

La vincitrice 2020, Bologna, retrocede al sesto posto. La ricerca, svolta sulle 107 province, si articola su 90 indicatori suddivisi in sei macro-aree(Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Demografia e società, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero), riferiti all’ultimo anno appena trascorso. Trieste conquista il primato anche per Cultura e tempo libero, è seconda in Affari e lavoro, quarta in Ambiente e Servizi. Il livello medio di istruzione dei lettori di Trieste è di tutto rispetto: la “città dei venti” conta il 75% di persone almeno diplomate tra i 25 e i 64 anni e il 41,8% di laureati o possessori di altri titoli terziari fra i 25 e i 39 anni, dati che la collocano rispettivamente al secondo e al terzo posto su scala nazionale. Il Friuli Venezia Giulia, oltre a Trieste, piazza altre 3 province nella top 25: Pordenone(7ª), Udine(9ª) e Gorizia(23ª).

Al secondo posto si piazza Milano, dopo lo scivolone del 2020 per effetto del Covid. Sul gradino più basso del podio si conferma Trento. Al quarto posto Aosta(+3) davanti a Bolzano(-3). Chiudono la top ten Bologna(-5), Pordenone(+3), Verona(-4), Udine(-3) e Treviso(+19). Roma si piazza al 13esimo posto, in crescita di 19 posizioni rispetto al 2020. Tra le altre grandi città, più a sud spicca Napoli al 90esimo posto, due posizioni guadagnate rispetto al 2020. Napoli risulta prima in Italia per quanto concerne il patrimonio museale e ultima invece per lo spazio abitativo in mq(superficie media in base ai componenti medi delle famiglie). Il capoluogo campano è al 96esimo posto per ricchezza e consumi, 106esima posizione per giustizia e sicurezza e 98esima per ambiente e sicurezza. Crotone è fanalino di coda nella classifica della 32esima edizione della ricerca annuale de “Il Sole 24 Ore” dedicata alla “Qualità della vita nelle province italiane”.

Commenti