Via al super green pass
Oggi(6 dicembre 2021) è entrato in vigore del decreto che introduce il super green pass. Sarà in vigore fino al 15 gennaio 2022. Il governo Draghi ha pubblicato le Faq per chiarire i punti in sospeso. In 8 pagine si indicano le attività consentite senza green pass, con pass base e con certificato rafforzato in 13 ambiti. Il green pass rafforzato viene rilasciato solo a vaccinati e guariti dal Covid nei primi 6 mesi.
Senza il super green pass, in zona arancione, non sarà possibile prendere il caffè al banco e mangiare ai tavoli di bar e ristoranti neanche all’aperto. Altri luoghi blindati, anche in zona bianca, chi non è in possesso del super green pass sono: cinema, teatri e stadi. Il tampone non sarà più accettato, come succedeva fino al 5 dicembre 2021.Il green pass base, anche in zona bianca e gialla, servirà per salire sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza(treni ad alta velocità, intercity, aerei ecc), utilizzare i mezzi del trasporto ferroviario regionale e del trasporto pubblico locale(metropolitane, autobus e tram). Studenti under 12 in scuolabus anche senza green pass. Il certificato base si ottiene con la prima dose di vaccino, con la guarigione dal Covid(scaduta dopo i sei mesi) e con un tampone negativo, che dura 48 ore per l’antigenico e 72 per il molecolare. Nuova App Verifica C19 per test rafforzato.
Record di download certificati verdi
Nuovo record di green pass scaricati, esattamente 1.310.001 tra quelli base e rafforzati, registrato nelle ultime 24 ore. La misura sul certificato verde, ottenibile solo con vaccinazione o avvenuta guarigione, in vigore da oggi fino al 15 gennaio 2022, hanno spinto i download soprattutto per le vaccinazioni: in particolare, secondo i dati del sito del governo, sono stati 968.069 i green pass scaricati ieri per avvenuta vaccinazione, 336.563 quelli per il tampone e 5.369 per guarigione da Covid.
Stretta Green pass, prima multa a Roma
Primo cittaidno multato a Roma per essere stato sorpreso dagli agenti della polizia locale senza green pass: si tratta di un uomo di 50 anni di nazionalità romena che stava scendendo dall’autobus a piazzale Flaminio. Per lui 400 euro di multa, perché da oggi fino al 15 gennaio 2022 è obbligatoria la certificazione verde per viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico. "Mi sarei vaccinato a giorni", si è giustificato il trasgressore. Controlli in tutta Italia.
Allegato: Tabella attività consentite senza/con green pass base/rafforzato
Commenti
Posta un commento