Agli uffici postali con Green pass

Dal 1° febbraio 2022 si accede solo con Green pass agli uffici postali o alle filiale bancarie. Poste Italiane comunica le modalità di accesso.

Ufficio postale

Dal 1° febbraio 2022 scatta la nuova stretta anti Covid: per andare a pagare un bollettino postale o a versare un assegno in banca bisognerà avere il Green pass, anche in formula base, ovvero ottenuto da tampone. E’ quello che prevede il Decreto Legge n.1 del 7 gennaio 2022. Poste Italiane ha comunicato le modalità di accesso nei 13 mila uffici postali sparsi in Italia.

Negli uffici postali dotati di gestore delle attese i cittadini mostreranno all’ingresso il QR Code del Green pass e, una volta riconosciutone il codice, il gestore attese consentirà di scegliere l’operazione e di prendere il ticket necessario per presentarsi allo sportello. Negli altri uffici postali i cittadini dovranno mostrare il Green pass direttamente allo sportello per la verifica dell’operatore attraverso il lettore scanner che ne confermerà la validità in tempo reale, prima di procedere con i servizi richiesti. I cittadini che prenoteranno l’appuntamento utilizzando le App di Poste Italiane la verifica del Green pass sarà eseguita dalla stessa App. Per coloro che invece prenoteranno sul sito Poste.it il controllo della certificazione verde avverrà direttamente in ufficio postale. Da martedì 1 febbraio 2022 per accedere alle Banche è necessario essere muniti di Green pass, secondo le disposizioni normative previste. C’è da aggiungere che molte Banche prevedono l’accesso in filiale solo su appuntamento. Nell’era Covid gli sportelli bancari o postali sono diventati inaccessibili come un carcere stile Alcatraz.

Commenti