L’apparenza inganna, giudice Petri

Di Gianni Simoni e pubblicato da TEA, "L’apparenza inganna, giudice Petri" è un thriller ambientato a Milano con Petri protagonista di un caso.

L’apparenza inganna, giudice PetriL’apparenza inganna, giudice Petri” è un libro di Gianni Simoni e pubblicato da TEA. Lo scrittore è nato a Brescia nel 1938. Gianni Simone vive a Milano dal 1985, ex magistrato, si è occupato della maggior parte dei processi di sequestro di persona a scopo di estorsione e di alcuni dei processi “politici” di quegli anni, svolgendo indagini sulle cellule bresciane legate alle BR e a Prima Linea. E’ autore dei casi dell’ex giudice Petri e del commissario Miceli e delle indagini del commissario Lucchesi, due serie premiate da un progressivo consenso di pubblico e critica.

L’apparenza inganna, giudice Petri” è il nono romanzo dello scrittore lombardo, l’ottavo della serie de “Le indagini del giudice Petri”. Il libro è stato pubblicato nel 2013. In questo racconto, troviamo Petri protagonista di un caso che gli piomba letteralmente addosso, suo malgrado: il suo vicino di casa, per giunta il solo che gli fosse simpatico e che frequentasse, sia pur con molta discrezione, è scomparso. E la moglie si rivolge a Petri perché faccia pressione sulla Polizia affinché non archivi il caso. Così insieme al compagno di indagini, e amico, il commissario Miceli, l’ex giudice comincia a indagare e, più per caso che per metodo, giunge a una soluzione del tutto inaspettata. Al suo fianco, immancabile, l’amatissima moglie Anna, presenza discreta, come sempre, ma insostituibile.

L’apparenza inganna, giudice Petri” è un buon racconto per trascorrere un’ora in modo rilassato. Storia semplice, nessuna forzatura, personaggi ben delineati. L’unica pecca è la lunghezza del libro: appena 35 pagine nella versione cartacea e 106 nella versione ebook. Lo stile di scrittura di Gianni Simoni è molto gradevole, non si focalizza nella descrizione di dettagli inutili che non servono al proseguo del racconto. “L’apparenza inganna, giudice Petri” è una storia coinvolgente che piano piano ti trascina a voler sapere di più. Il libro racconta il sogno di un ragioniere di banca che ha tentato di farsi una nuova vita senza riuscirci. L’ex giudice Petri riuscirà a risolvere il caso dopo un viaggio con la moglie Anna in un paesino vicino Sorrento. “L’apparenza inganna, giudice Petri” non è un capolavoro che verrà ricordato, ma vale la pena leggerlo. Si può trovare gratis in versione ebook su store Amazon e Kobo.

Commenti