Ema autorizza pillola anti-Covid

L'Ema ha autorizzato la pillola anti-Covid. Si tratta del Paxlovid, un farmaco da assumere per via orale prodotto da Pfizer.

PaxlovidIl comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea per i medicinali(Ema) ha autorizzato la pillola anti-Covid. Si tratta del Paxlovid, un farmaco da assumere per via orale prodotto da Pfizer. La pillola è consigliata il trattamento contro il Covid per gli adulti che non hanno bisogno di ossigeno supplementare e che sono a rischio di aggravamento della malattia.

Il Paxlovid è il primo medicinale antivirale da somministrare per via orale raccomandato dall’Unione Europea per il trattamento del Covid-19. I due principi attivi del medicinale inibiscono la replicazione del virus. Come funziona? I due principi attivi PF-07321332 e ritonavir sono in due compresse diverse.Il primo agisce riducendo la capacità del virus Sars-Cov-2 di moltiplicarsi nell’organismo, mentre ritonavir prolunga l’azione di PF-07321332 consentendogli di rimanere più a lungo nell’organismo. Negli studi presi in considerazione, il trattamento con Paxlovid ha ridotto significativamente i ricoveri o i decessi nei pazienti che hanno almeno una condizione sottostante che li mette a rischio di Covid grave. La maggior parte dei pazienti nello studio è stata infettata dalla variante Delta del coronavirus. Sulla base di studi di laboratorio, si prevede che la pillola sia attiva anche contro Omicron e altre varianti. Le persone arruolate nello studio hanno ricevuto Paxlovid o un placebo entro 5 giorni dall’inizio dei sintomi Covid. Nel mese successivo al trattamento, lo 0,8%(8 su 1.039) dei trattati con Paxlovid è stato ricoverato in ospedale per più di 24 ore, rispetto al 6,3%(66 su 1.046) di coloro che hanno ricevuto il placebo. Non ci sono stati decessi nel gruppo Paxlovid, mentre ce ne sono stati 9 nel gruppo placebo.

Commenti