UPS non consegna pacco

La società di spedizioni UPS non consegna a domicilio il pacco. Il cliente deve andare ad un UPS Access Point per il ritiro del pacco.

Un furgone UPS sul lungomare di NapoliNella mia vita credevo di aver visto tutto. Mai avrei pensato di avere a che fare con una società di trasporto pacchi e spedizioni che non consegna il pacco a domicilio. Si tratta della United Parcel Service, meglio nota come UPS. Acquisto le lame di ricambio di un rasoio sullo store online della Philips. La multinazionale olandese affida la spedizione del pacco a UPS. E qui iniziano i problemi.

Viene indicata una prima data per la consegna: lunedì 10 gennaio 2022 dalle ore 12 alle 16. La mattina mi arriva una mail in cui mi viene comunicato lo spostamento della consegna al giorno dopo, sempre tra le 12 e le 16. Il martedì rimango a casa nella fascia oraria indicata, ma il corriere di UPS non si presenta. Verso le 16.30 vaso sul sito UPS e trovo questo messaggio: “15.39 Cliente non disp. quando UPS ha tentato consegna”. Peccato che all’ora indicata ero a casa. Il corriere non ha citofonato e non mi ha nemmeno chiamato al telefono come fanno i suoi colleghi delle altre società di spedizioni. Il giorno dopo rivado sul sito UPS e scopro che devo andare a ritirare il pacco in UPS Access Point. Non si sono degnati nemmeno di inviare un SMS o una mail per informarmi del cambio di programma. Ho tempo fino a sabato 22 gennaio 2022, ma decido di andare a ritirare il pacco stesso in giornata. Tanto l’UPS Access Point si trova a 10 minuti da casa.

Credevo che fossi stato il solo ad essere sfortunato con UPS. Scopro, invece, che questa società di spedizioni offre un servizio scadente alla maggioranza dei clienti. Sul sito Trustpilot, l’85% delle recensioni indica UPS come scarsa. La maggioranza si lamenta che UPS non consegna il pacco il domicilio. Un utente scrive: “Peccato non poter mettere zero stelle. Non ho mai visto un servizio di spedizioni peggiore di questo. È la terza volta che consegnano un pacco destinato al mio indirizzo ad un punto di ritiro associato senza nemmeno passare all’indirizzo di consegna. Pessimi”. La cosa drammatica è che UPS non manda nessun tipo di informazione quando avviene un cambio di programma. Starei ancora ad aspettare il pacco se non fossi andato sul sito a controllare. Un altro utente scrive: “Una consegna è più lunga di una gravidanza”. Una domanda sorge spontanea: perché nessuno controlla l’operato di UPS? I consumatori non vengono mai tutelati. Non capisco perché le maggioranza delle multinazionali scelgano questa società di spedizioni.

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