Assegno unico per contrastare denatalità

In Italia si fanno sempre meno figli. Il giornale “Il Sole 24 ore” ha trovato la soluzione per il problema nascite: l'assegno unico universale.

Una coppia con un neonatoIn Italia si fanno sempre meno figli. Il tasso di natalità è crollato del 28% rispetto all’inizio del millennio. Sono circa 125.550 nascite in meno all’anno. I numeri certificano un trend che nel 2021 ha portato l’Italia per la prima volta sotto la soglia dei 400 mila nati all’anno, con un tasso che risulta il più basso in Europa. Nel 2002 c’erano 9,4 nati ogni mille abitanti, nel 2021 questo valore è sceso a 6,7. Il giornale “Il Sole 24 ore” ha trovato la soluzione per il problema nascite nel nostro Paese.

Il giornale di Confindustria scrive: “Una delle misure più importanti, tra quelle pensate per contrastare la denatalità, è l’assegno unico universale: si tratta di una misura unica per sostenere tutte le famiglie con figli a carico. E’ necessario fare domanda entro fine febbraio per poterla ricevere subito, fin dal mese di marzo 2022”. Capito? Basta l’assegno unico universale per far ripartire le nascite in Italia. Questi ci sono o ci fanno? Il problema denatalità è l’effetto collaterale della precarietà dilagante in quasi tutti i settori lavorativi. Una coppia che lavora 8 ore al giorno(nella migliore delle ipotesi) e per 5/6 giorni a settimana, come fa a pianificare figli? In Italia si lavora troppo. Contribuisce al calo delle nascite anche la “sparizione” della figura dei nonni, visto che anche loro sono costretti a lavorare fino ad età avanzata per avere una pensione. Senza contare la precarietà lavorativa: oggi lavori, domani sei disoccupato. Quando capiranno che questo modello economico non regge più? Le nascite in Italia hanno continuato a salire fino al 2008, poi è iniziato un calo che è continuato fino ad oggi. Cosa è accaduto nel 2008? C’è stata la grande depressione scoppiata per la crisi dei subprime negli Stati Uniti. Dal 2008 ad oggi ci sono state diverse crisi economiche, dallo spread alto del 2011 passando per la pandemia Covid. Ci vogliono soldi e tempo libero per fare e crescere figli. Con l’assegno unico universale non paghi nemmeno la baby sitter e l’asilo nido.

Commenti