Bonus psicologo fino a 600 euro

Uno psicologo con una pazienteIl governo Draghi elargisce un altro bonus, questa volta per far rimpinguare i conti correnti degli psicologi. Grazie all’approvazione di un emendamento di modifica al DL Millepororoghe, il bonus psicologo arriverà fino a 600 euro l’anno e potrebbe riguardare 18 mila persone. Per favorire i redditi più bassi sarà parametrato in base all’ISEE, con tetto massimo fissato a 50 mila euro. Il numero degli psicologi nel pubblico sono 5 mila in Italia.

Il bonus psicologo dovrebbe aiutare a fronteggiare l’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causate dalla pandemia Covid. Per il bonus psicologo sono stati stanziati 20 milioni di euro per il 2022. La metà dei quali servirà al finanziamento del bonus. Mentre la quota restante servirà a reclutare professionisti per curare il disagio mentale causato dal Covid. Il contributo economico servirà al cittadino per sostenere le spese di un ciclo di sedute di psicoterapia fruibili presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti. Considerando che la tariffa di una seduta si aggira intorno ai 50 euro, con il bonus psicologo da 600 euro il paziente potrà usufruire di un pacchetto di 12 incontri totali.

Non è da escludere un aumento delle tariffe con l’arrivo dei soldi pubblici, cosa già avvenuta per altre categorie di beni e servizi interessati dagli incentivi varati dal governo negli ultimi due anni. L’indicazione alla psicoterapia potrà essere rilasciata dal medico di medicina generale, che conosce la storia del suo assistito, dal personale dei consultori familiari o dai servizi di salute mentale e psicologia clinica che non sono in grado di rispondere tempestivamente alla domanda di psicoterapia. I cittadini non hanno i soldi per pagare le bollette di luce e gas e il governo Draghi se ne esce con un altro bonus per regalare soldi pubblici ad una categoria, in questo caso gli psicologi. Ti costringono alla pazzia con precarietà e lavori massacranti e pensano di lavarsi la coscienza con il bonus psicologo. Roba da matti. La maggioranza delle persone vuole un lavoro dignitoso, non un bonus per andare dallo strizzacervelli. Ad essere felice del bonus psicologo è solo il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi(CNOP).

Commenti