Chiude Mondadori nel centro La Birreria

Chiude la libreria Mondadori nel centro commerciale La Birreria di Miano. Quando chiude una libreria è sempre una sconfitta per la cultura.

Mondadori nel centro La BirreriaUna nuova chiusura nel centro commerciale “La Birreria” di Miano, dopo quella di Pittarosso nel 2020. Chiude la libreria Mondadori ubicata nella zona ristoro, tra l’amarezza e la delusione degli affezionati clienti. Quando chiude una libreria è sempre una sconfitta per la cultura. Nelle zona nord di Napoli ci sono sempre meno librerie. A Scampia è rimasta “La Scugnizzeria”, la libreria fondata da Rosario Esposito La Rossa.

Lo store Mondadori nel centro La Birreria chiude a causa della crisi. Tra le cause, probabilmente anche i costi dell’affitto del locale. Dispiace per i dipendenti che ora si ritroveranno senza un impiego. Una libreria, in un territorio complesso come quello della periferia nord di Napoli, non può essere considerata una semplice attività commerciale. Dovrebbe rappresentare con le scuole, un piccolo grande baluardo di legalità e di cultura. Nella zona nord di Napoli non chiudono solo librerie, ma anche alcuni istituti scolastici come la Virgilio I. Ha contribuito alla chiusura di Mondadori anche la diffusione degli ebook, che fanno risparmiare tanti soldi ai lettori ma non danno le stesse emozioni di un libro in formato cartaceo. Qualcuno vorrebbe l’intervento delle associazioni culturali della zona per salvare la libreria nel centro La Birreria, ma è pura utopia senza un intervento di risorse pubbliche. Oggi(23 gennaio) ho fatto un giro nella galleria e mi è venuta una profonda tristezza quando ho visto gli scaffali vuoti senza libri e la saracinesca a mezz’asta dello store Mondadori. Chiude così un altro negozio vittima della pandemia e della crisi economica, ma quando colpisce un luogo di cultura fa più male.

Commenti