La palestra abbandonata dal 1975

A Torre Annunziata c'è una palestra abbandonata dal 1975. La struttura in via Alessandro Volta si è trasformato in un ecomostro.

La palestra abbandonata di Torre AnnunziataL’Italia è il Paese delle opere incomplete e dello sperpero di soldi pubblici. A Torre Annunziata, in provincia di Napoli, c’è un ecomostro dal 1975. Si tratta della palestra abbandonata accanto all’istituto “Cesaro” in via Alessandro Volta. Il progetto prevedeva un palazzetto dello sport che doveva diventare un fiore all’occhiello per l’epoca.

I lavori di realizzazione della palestra si sono infatti interrotti nel 1975 e da quel momento la struttura è stata abbandonata e 47 anni dopo è diventato un rudere accanto ad una scuola. Non sono riuscito a trovare il costo dell’opera, ma rappresenta l’ennesimo spreco di denaro pubblico. Da anni c’è un dibattito sulle condizioni della palestra abbandonata, ma nulla è stato fatto. Nessun lavoro di messa in sicurezza è stato effettuato nonostante centinaia di studenti transitino di lì tutti i giorni. Di notte la situazione è quasi insostenibile per i residenti, dato che l’ecomostro è diventato un luogo di ritrovo per i tossicodipendenti e qualche ecocriminali usa la struttura come discarica. Dal 1975 il rudere è diventato una bomba ecologica accogliendo immondizia da tutto il circondario e rendendo invivibile l’intera strada. I residenti della zona sono esasperati e denunciano lo stato di abbandono della palestra senza aver mai avuto una risposta dalle istituzioni competenti. Nessuno si è mosso per fare partire le pratiche burocratiche per abbattere quel ecomostro.

Commenti