Nessun luogo è sicuro

Di Patricia Gibney e pubblicato da Newton Compton, "Nessun luogo è sicuro" è un thriller ambientato nell’immaginaria città irlandese di Ragmullin.

Nessun luogo è sicuroNessun luogo è sicuro” è un libro di Patricia Gibney e pubblicato da Newton Compton. La scrittrice è nato a Mullingar nel 1962. Patricia Gibney si è dedicato alla scrittura dopo la morte del marito nel 2009. “L’ospite inatteso”, il suo libro d’esordio, ha venduto 100 mila copie. Gli attualmente 8 romanzi di Gibney fanno parte di una saga ambientata nell’immaginaria città irlandese di Ragmullin, dove vive la protagonista Garda Detective Lottie Parker. “Nessun luogo è sicuro” è il quarto romanzo della scrittrice irlandese. Il libro è stato pubblicato nel 2018.

Durante un funerale, mentre la folla piange in silenzio nel cimitero di Ragmullin, un grido assordante risuona nell’aria: in una tomba aperta c’è il corpo insanguinato di una giovane donna. La detective Lottie Parker è chiamata a indagare sul fatto. Quel corpo non può essere lì da molto, e così Lottie comincia a sospettare che possa trattarsi di Elizabeth Byrne, una ragazza scomparsa nel nulla pochi giorni prima. Quando altre due donne scompaiono da Ragmullin, la detective e il suo team cominciano a temere che ci sia un serial killer in circolazione. Comincia così una corsa contro il tempo per trovare le donne scomparse. “Nessun luogo è sicuro” è il primo libro che leggo della Gibney, quindi non conosco le storie dei precedenti tre capitoli. La storia è avvincente sin dalle prime pagine.

Colpi di scena continui impediscono al lettore di capire, sino alla conclusione del libro, quale sarà l’epilogo della vicenda. La detective Lottie Parker con i suoi quasi insormontabili problemi personali e famigliari riesce a venire a capo di una intricata vicenda nella quale la malvagità sembra non avere confini. La trama avanza ad un buon ritmo mentre la squadra di Lottie indaga sul cold case e sulle attuali sparizioni cercando di girare il più possibile alla larga dal nuovo capo. La narrazione, su più livelli, pone una forte attenzione ai casi oggetto di indagine lasciando in secondo piano gli avvenimenti interni alla famiglia di Lottie. Il problema è che nello stesso capitolo si salta da una scena all’altra senza ci sia uno spazio tra un paragrafo e l’altro. Io questa cosa l’ho trovata scomoda. A parte questo, “Nessun luogo è sicuro” resta un buon libro che si legge bene con interesse alla ricerca del finale.

Commenti