Russia attacca Ucraina

La Russia attacca l’Ucraina. Una guerra che porterà una nuova crisi economica mondiale. Crollo delle Borse e rialzo del prezzo del petrolio e gas.

Un bombardamento in UcrainaIl 24 febbraio 2022 la gente si sveglia con la guerra in Europa. La Russia attacca l’Ucraina. Il presidente Vladimir Putin ha annunciato in TV che l’Ucraina sarà smilitarizzata con una “operazione militare speciale”, finalizzata a difendere i separatisti del Donbass, nell’est del Paese dall’aggressione dell’esercito ucraino. Una guerra che porterà una nuova crisi economica mondiale.

Attacchi russi su vasta scala lungo i confini russo, bielorusso e dalla Crimea. Esplosioni segnalate a Charkiv, Odessa e Mariupol. Nel mirino infrastrutture militari, logistiche e aeroporti, compreso quello di Kiev. Attacchi da 4 varchi nelle regioni di Luhansk, Sumy, Kharkiv, Chernihiv e Zhytomyr. Sirene antiaeree a Leopoli. Kiev riferisce di aver abbattuto 5 aerei russi e un elicottero, mentre Mosca dice di aver distrutto il sistema antiaereo ucraino. L’Ucraina ha deciso l’evacuazione dell’area controllata di Lugansk. Il Parlamento di Kiev ha approvato il decreto presidenziale che introduce la legge marziale nel Paese. Si contano già a decine le vittime dell’attacco russo in Ucraina. Una guerra è un business per i produttori di armi e un martirio per la povera gente.

Il compianto Gino Strada diceva: “Ogni guerra ha una costante: il 90% delle vittime sono civili che non hanno mai imbracciato un fucile e non sanno perché gli arriva in testa una bomba”. Le guerre vengono dichiarate dai ricchi e potenti, che poi mandano a morire i figli della povera gente. Perché è scoppiata la guerra? L’Ucraina è considerata importante per l’Unione Europea, strategica per gli Stati Uniti e vitale per la Russia, che ne ha fatta la sua ossessione. L’Ucraina faceva parte dell’Unione Sovietica prima di ottenere l’indipendenza, raggiunta nel 1991. La Russia temeva che l’Ucraina potesse entrare nella Nato a breve e questo avrebbe segnato la fine dell’influenza russa nell’area. Le prime conseguenze economiche della guerra in Ucraina vedono il crollo delle Borse e il rialzo dei prezzi di petrolio, gas e materie prime.

Commenti