Solitudine Covid per donne

Dopo 2 anni di pandemia Covid si vedono gli effetti sulla società. La solitudine ha pesato soprattutto sulle donne. La solitudine è il nuovo male.

Una donna solaDopo 2 anni di pandemia Covid si vedono gli effetti sulla società. La solitudine ha pesato soprattutto sulle donne, secondo la Società italiana di psichiatria(Sip). Il Covid ha generato ansia, malessere, disagio psichico oltre che preoccupazione economica. Il declino del benessere mentale ha colpito soprattutto le donne, che di solito hanno più amicizie intime.

La pandemia Covid non ha provocato solo morti, ma ha causato il congelamento delle relazioni. La Sip cita uno studio USA e uno britannico: il 34% delle donne si è sentita sola, contro il 23% degli uomini. San Valentino diventi un’occasione per celebrare tutte le relazioni affettive, dicono gli esperti. C’è il rischio che per i single diventi una mazzata definitiva verso la depressione. Le più sofferenti per la mancanza di amici e interazioni sociali sono state le donne under 30, i meno colpiti i maschi tra i 50 e 69 anni. Chi aveva meno amici ha riportato meno disturbi di isolamento a causa dalla pandemia Covid. L’ansia ha colpito principalmente le persone sposate e meno i single di entrambi i sessi. I risultati delle tendenze di Google hanno rivelato che c’è stata in molti Paesi, tra cui l’Italia, un’impennata della ricerca di parole come “solitudine”, “tristezza” e “preoccupazione”.

Il coronavirus è proprio un virus triste. È un virus vigliacco che si nutre del calore di un abbraccio, della tenerezza di un bacio. Un nemico che si insinua nella prossemica di un incontro, che approfitta del desiderio innato di vicinanza dell’essere umano, che alimenta il sospetto e la diffidenza. La pandemia Covid sta cambiando la nostra società in peggio. La solitudine è il nuovo male di questo secolo. “Loneliness” è la solitudine dell’emarginato, per scelta altrui, non propria. Il vero “solo”. Il Giappone è la patria degli hikikomori, ovvero coloro che hanno scelto di ritirarsi dalla vita sociale, spesso cercando livelli estremi di isolamento e confinamento. Una categoria di persone che si sta diffondendo anche Italia. Sempre più persone soffrono di solitudine depressive.

Commenti