CheBanca! aumenta canone conto corrente

I possessori di un conto corrente con CheBanca! hanno ricevuto una mail che informa dell'aumento del canone a partire dal primo giugno 2022.

CheBanca!I possessori di un conto corrente con CheBanca! hanno ricevuto una mail di proposta di modifica unilaterale del contratto. La banca del Gruppo Mediobanca aumenta il canone del conto corrente di 12 euro all’anno per il Conto Digital e di 24 euro per il Conto Yellow. Qualche cliente segnala un aumento di 36 euro all’anno. Quindi il rincaro varia da in base al correntista e all’anzianità del conto. La modifica contrattuale partirà dall’1 giugno 2022.

A causare l’aumento del canone del conto corrente sono i tassi in negativo dell’Euribor. Nella mail di CheBanca! c’è scritto: “Negli ultimi anni le condizioni di mercato in cui opera CheBanca! sono sensibilmente mutate. Il contesto macroeconomico e finanziario è stato caratterizzato da eventi straordinari quali la discesa dei principali tassi di riferimento ed il loro perdurare in area negativa. A partire da dicembre 2020 l’Euribor a 3 mesi si è consolidato con valore negativo pari a circa -0,55%, registrando una flessione tra giugno 2019(-0,322%) e dicembre 2021(-0,572%) pari a circa -0,25%”. Tale scenario ha fatto venir meno l’equilibrio economico e finanziario tra il costo del servizio e le condizioni applicate ai conti correnti. I tassi negativi fanno perdere alla banca circa 23 euro annui per ogni conto corrente. Per questo motivo CheBanca! aumenta di 12 euro il canone, che continuerà ad essere addebitato con la periodicità indicata nel contratto che resta invariata. Il correntista può esercitare il diritto di recesso, senza spese, entro l’1 giugno 2022 con previsto dalla vigente normativa. CheBanca! perde per i tassi in negativo dell’Euribor e ha deciso di fare cassa sui possessori del conto corrente. Molti clienti però non accettano questo sopruso e fanno sapere che chiuderanno il conto con Che Banca!.

Commenti