Tribunale sfratta GRIDAS

Il tribunale di Napoli ordina lo sgombero della struttura occupata dal GRIDAS in via Monterosa. La storia del GRIDAS di Scampia.

Una ragazza davanti alla sede del GRIDASIl tribunale di Napoli sfratta il GRIDAS dalla sede di via Monterosa a Scampia. Una vicenda giudiziaria iniziata il 21 giugno 2010, quando l’Istituto Autonomo Case Popolari(IACP) inoltrò un’ingiunzione di sgombero ai responsabili del GRIDAS di Scampia. Oggi l’IACP è diventata ACER. La causa penale si è conclusa nel 2013 con la piena assoluzione per i rappresentanti del GRIDAS. Nel 2015 è partita la causa civile. Dopo circa 7 anni arriva la sentenza di condanna per l’associazione culturale senza scopi di lucro.

Il Giudice del Tribunale di Napoli dichiara “l’occupazione senza titolo” da parte del GRIDAS e ne ordina “l’immediato sgombero”. Gli attivisti del GRIDAS sono stati condannati anche al pagamento delle spese processuali e di vari oneri. Sono oltre 10 mila euro. Il GRIDAS è un punto di riferimento del rione Monterosa e di Scampia. E’ stato riconosciuto ufficialmente da Procida Capitale della Cultura 2022 come presidio Culturale destinatario di una delle 22 lettere sul futuro “perché la cultura è un diritto”. Lo sfratto del GRIDAS da una sede fatiscente. La struttura utilizzata era abbandonata da anni. Gli attivisti dell’associazione cultura chiedono aiuto alle Istituzioni pubbliche affinché si facciano carico della questione nella speranza che questa volta si riesca a uscire da questa paradossale contraddizione che si trascina da troppi anni ormai. Venerdì 18 marzo 2022, ore 18:30, gli attivisti del GRIDAS faranno una riunione di coordinamento per definire la mobilitazione #IlGridasNonSiTocca. Sulla vicenda è intervenuto lo scrittore Roberto Saviano: “Sgomberare il GRIDAS, cancellare la sua storia, sarebbe un danno incalcolabile per Scampia e per Napoli. Prendiamoci cura del GRIDAS”.

La storia del GRIDAS di Scampia

Nel 1981 Felice Pignataro e la sua compagna Mirella La Magna fondarono l’associazione culturale GRIDAS nel quartiere di Scampia. Questa associazione fu creata con lo scopo di offrire strumenti per risvegliare le coscienze assopite. Nel 1983 il GRIDAS organizza il primo Corteo di Carnevale di Scampia. Da quel momento la sfilata di maschere e carri è diventata una tradizione. L’evento si svolge ogni anno la domenica mattina del Carnevale. Nel 2022 c’è stato il 40° Corteo di Carnevale di Scampia che ha riportato per le strade centinaia di persone a riappropriarsi degli spazi comuni e delle proprie vite dopo due anni di pandemia Covid. Il GRIDAS si caratterizza anche per un’altra attività. In giro per l’hinterland napoletano e per l’Italia ci sono 200 murales. Gombrich, del “Waburg Institut” di Londra, definì l’attività svolta dal GRIDAS come il “più prolifico muralista del mondo”. Il fondatore Felice Pignataro è morto il 16 marzo 2004.

Commenti