Visita al Real Bosco di Capodimonte

Il Real Bosco di Capodimonte è un parco pubblico che si estende per circa 134 ettari. Una visita nel parco cittadino unisce natura e cultura.

Real Bosco di CapodimonteI turisti che vengono a Napoli devono fare una visita al Real Bosco di Capodimonte, un parco pubblico che si estende per circa 134 ettari con oltre 400 diverse specie vegetali impiantate nel corso di due secoli. Per la verità anche i residenti dovrebbero visitare questo paradiso almeno una volta nella propria vita. Il Real Bosco di Capodimonte nasce come riserva di caccia di Carlo di Borbone(1716-1788). Oggi una visita nel parco rappresenta un’esperienza unica che unisce natura e cultura.

All’interno del Real Bosco di Capodimonte, infatti, è possibile visitare il Museo della Reggia di Capodimonte. Il palazzo di tre piani si trova a pochi passi dall’entrata Porta Grande. Il Museo ha un’estensione di 14 mila quadri, con 124 gallerie che ospitano una delle più importanti pinacoteche d’Europa, il cui nucleo principale è formato dalla famosa Collezione Farnese. Tra i viali del Real Bosco di Capodimonte, disegnati dall’architetto Ferdinando Sanfelice, si dispongono 17 edifici storici tra residenze, casini, laboratori, depositi e chiese, oltre a fontane e statue, orti e frutteti. Sempre a pochi metri dall’entrata Porta Grande è possibile ammirare la Fontana del Belvedere. Alta 6 metri, si erge su uno scoglio sul quale poggiano quattro figure marmoree al centro di una vasca ampia 14 metri.

A pochi passi c’è la Terrazza Belvedere, da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato di Napoli(vedi video). Io l’ho ribattezzata la Terrezza del benessere, ma qualcuno potrebbe chiamarla la Terrazza dell’amore. Facendo una piacevole passeggiata nel Real Bosco di Capodimonte, tra il Giardino anglo-cinese e quello tardo-barocco, si raggiunge in pochi minuti la Chiesa di San Gennaro che presenta un decoro dell’architetto Santiago Calatrava. La visita al Real Bosco di Capodimonte è consigliabile nei giorni feriali, quando l’affluenza è bassa. La pace dei sensi. Questo è quello che ritrovi quando visiti il Real Bosco di Capodimonte. La natura è meglio di qualsiasi medicinale. Il parco cittadino è ben tenuto, sorvegliato e pulito. Visitare il Real Bosco di Capodimonte è una delizia per gli occhi. Assolutamente da non perdere. E’ possibile vedere altre foto sulla pagina Facebook del blog.

Commenti