App Campania in Salute

L'app Campania in Salute consente di prenotare online le visite specialistiche. Basta scaricare l'app su GooglePlay e AppStore.

Portale Salute del cittadinoE’ partito oggi(11 aprile) il nuovo servizio che consente di prenotare online le visite specialistiche. Basta collegarsi al Portale Salute del cittadino o scaricare l’app Campania in Salute. Finalmente la Regione Campania è entrata nell’era digitale. Il Portale Salute del cittadino e l’app Campania in Salute dovevano essere lanciati a settembre 2021, ma per motivi sconosciuti sono partiti solo oggi.

Per circa un anno, i cittadini della Regione Campania sono stati costretti a prenotare per telefono le visite specialistiche all’ASL Napoli 1, con tutti i disagi che comportava. Si poteva prenotare anche in farmacia, ma al costo di 2 euro per ogni ricetta. Con l’app Campania in Salute è nuovamente possibile prenotare online le visite specialistiche. Il funzionamento è simile a quello di e-CUPT, un app lanciata nel 2019. Basta inserire i dati della ricetta medica. Il primo appuntamento disponibile dipenderà dalla priorità indicata nella ricetta. Si ricorda infatti che la ricetta prescrive prestazioni urgenti(U), di media urgenza(B), differibili(D) e programmabili(P).

Ho sperimentato il Portale della Salute del Cittadino raggiungibile al link sinfonia.regione.campania.it ed è abbastanza intuitivo, anche se non c’è la sezione visite prenotate. Un altro inconveniente è che si può accedere al sito solo con lo Spid. Con l’app Campania in Salute ho avuto problemi d’accesso tramite Spid. Per fortuna è possibile fare la registrazione con username e password. Si può accedere anche con le credenziali di e-CUPT. Nell’app Campania in Salute ci sono tutte le visite già prenotate. Io ho scaricato i cedolini di tre visite specialistiche già prenotate per telefono e l’ho stampati, dato che avevo solo il numero di prenotazione e il giorno della visita specialistica. Ho notato che nel PDF è presente il codice QR e il CBILL per pagare attraverso il circuito bancario e agli altri canali di pagamento abilitati. In questo modo si evitano le file alle ASL per pagare il ticket.

Campania in Salute può essere utilizzata da tutti gratuitamente, basterà scaricare l’app da GooglePlay o AppStore. L’utente potrà decidere il luogo di cura e la data della visita specialistica oppure sceglierne una successiva a seconda della propria disponibilità. Il nuovo servizio della Regione Campania consentirà di cambiare il medico di famiglia e il pediatra con un click senza dover inutili file all’ASL. Inoltre, si potrà dichiarare il reddito per ottenere l’esenzione ticket e consultare l’elenco dei vaccini effettuati. Il Fascicolo Sanitario Elettronico offre inoltre informazioni su: Green Pass, attestato di esenzione ticket per patologie, dati delle prestazioni farmacologiche e specialistiche e dati dei referti di laboratorio.

Commenti