Campania in Salute per prenotare visite

Parte il nuovo servizio per i cittadini campani che consente di prenotare online le visite specialistiche. Basta scaricare l'app Campania in Salute.

Prenotare online le visite specialisticheIn Campania sarà di nuovo possibile prenotare online le visite specialistiche all’ASL Napoli 1. Parte l’11 aprile 2022 il nuovo servizio per i cittadini campani. Basterà collegarsi al Portale Salute del Cittadino o scaricare l’app Campania in Salute. Questo servizio doveva essere lanciato a settembre 2021, ma per motivi sconosciuti arriverà solo ora. Il link del sito e la app negli store on-line, saranno attivi dall’11 aprile 2022.

Da circa un anno, i cittadini sono costretti a prenotare le visite specialistiche all’ASL Napoli 1 per telefono, con tutti i disagi che questo comporta. Si può prenotare anche in farmacia, al costo di 2 euro per ogni ricetta. L’app Campania in Salute consentirà di prenotare online le visite specialistiche. Il funzionamento è simile a quello di e-CUPT, un app lanciata nel 2019. Campania in Salute potrà essere utilizzata da tutti gratuitamente, basterà scaricare l’app da GooglePlay o AppStore. Per registrarsi bisogna inserire nome, cognome, codice fiscale, codice tessera sanitaria(numero identificazione della tessera), data di nascita e provincia e comune di residenza. Una volta registrati al servizio Campania in Salute, si potrà prenotare la visita specialistica. L’operazione è molto semplice: basterà inserire il codice NRE della ricetta elettronica o quello SAR della ricetta rossa. A quel punto l’app mostrerà al cittadino la prima disponibilità per l’erogazione della prestazione da ricevere contenuta nell’impegnativa.

Il primo appuntamento disponibile dipenderà dalla priorità indicata nella ricetta. Si ricorda infatti che la ricetta prescrive prestazioni urgenti(U), di media urgenza(B), differibili(D) e programmabili(P). L’utente potrà inoltre decidere il luogo di cura e la data oppure sceglierne una successiva a seconda della propria disponibilità. Il servizio Campania in Salute offre inoltre a tutti i cittadini campani la possibilità di: confermare i pre-appuntamenti per le seconde visite e pagare il ticket con carta di credito; prenotare, confermare e pagare online anche per conto dei tuoi familiari. Il nuovo servizio della Regione Campania consentirà di cambiare il medico di famiglia e il pediatra con un click senza dover inutili file all’ASL. Inoltre, si potrà dichiarare il reddito per ottenere l’esenzione ticket e consultare l’elenco dei vaccini effettuati. Il Fascicolo Sanitario Elettronico offre inoltre informazioni su:

  • Green Pass
  • attestato di esenzione ticket per patologie
  • dati delle prestazioni farmacologiche e specialistiche
  • dati dei referti di laboratorio

Commenti