Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità

Di Alberto Angela e pubblicato da Harper Collins, "Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità" è un saggio storico.

Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternitàCleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità” è un libro di Alberto Angela e pubblicato da Harper Collins. Lo scrittore è nato a Parigi nel 1962. Alberto Angela, laureato in Scienze Naturali, ha seguito numerosi corsi di specializzazione nelle università degli Stati Uniti. È autore e conduttore di programmi televisivi di successo, fra cui “Superquark”, “Ulisse” e “Passaggio a Nord Ovest”. “Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità” è il 19esimo libro di Alberto Angela ed è stato pubblicato nel 2018.

Cleopatra è stata l’ultima regina d’Egitto. Il mondo di oggi non sarebbe lo stesso senza Cleopatra, una sovrana colta, intelligente e dotata di una straordinaria abilità sia sul tavolo delle trattative che nelle guerre. Una donna di potere incredibilmente moderna per il passato e allo stesso tempo capace di provare grandi passioni amorose. Lo scrittore Alberto Angela ci fa rivivere in prima persona il ventennio che ha segnato un cambio epocale nella storia romana, dall’uccisione di Giulio Cesare, che decreta la fine della Repubblica, alla morte di Antonio e Cleopatra fino alla nascita dell’Impero con Augusto al potere. “Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità” è un viaggio nel tempo tra Occidente e Oriente, per riscoprire con uno sguardo nuovo una donna carismatica e intelligente e un periodo storico affascinante e convulso, ricco di contraddizioni, intrighi, passioni e guerre che hanno segnato il nostro presente e contribuito a rendere il mondo il luogo che oggi tutti noi conosciamo.

Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità” è un saggio storico, ma anche un romanzo affascinante: un viaggio accanto ai protagonisti dell’epoca resi umani dallo stile narrativo di Alberto Angela. Da Cleopatra paragonata ad una eccentrica “Lady Gaga” dei tempi nostri, a Marco Antonio stupito e sbigottito come un “Jim Carrey nel film The Mask” al momento dell’incontro di Tarso con la regina d’Egitto. Il libroCleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità” è stata una lettura istruttiva, ma non piacevole del tutto. Alberto Angela è troppo descrittivo, soprattutto quando scrive le ipotesi su un determinato fatto. Forse sarebbe stato meglio menzionare solo di fatti accertati. La storia di Cleopatra merita di essere conosciuta, soprattutto per capire cosa c’è davvero dietro alla grandezza di questa donna leggendaria che è passata alla Storia. Un libro che ci mostra non solo la regina d’Egitto, ma che letteralmente immerge il lettore nella Roma antica con i suoi usi e costumi, gli intrighi, le ribellioni, le simpatie e le antipatie.

Commenti