Come perdere peso senza andare in palestra

Come dimagrire senza andare in palestra. Io sono la prova vivente che si può fare senza affidarsi a personal trainer e dietologi.

Due donne si allenano su un tapis roulantPer perdere peso quasi tutti gli esperti consigliano dieta e attività fisica. Tutti pensano che attività fisica significa palestra, ma non è così. Si può perdere peso anche senza andare in quel luogo chiuso affollato con tante “distrazioni”. La dieta serve solo se mangiate molto. In questo post vi svelo come perdere peso senza andare in palestra.

L’altro giorno ho accompagnato un conoscente in una palestra vicino casa mia. Vi confesso che prima non avevo mai messo piede in una palestra. Sono rimasto sconcertato. Tra i tanti uomini e donne che si allenavano, ho notato alcuni che stavano su un tapis roulant a guardare il muro. Non so voi, ma io ho trovato questa cosa deprimente. Meglio una passeggiata all’aria aperta, magari in mezzo al verde. Si può perdere peso senza andare in palestra ed io sono la prova vivente che si può fare. Lo scorso novembre pesavo quasi 86 kg, ero sovrappeso e lontano dai 78 kg abituali. Ho deciso che dovevo perdere peso. Da quel momento faccio 15 minuti di cyclette ogni giorno(compreso i festivi) prima di andare a dormire. Sono partito con una pedalata di livello 4 e nel corso del tempo ho aumentata la durezza fino ad arrivare al livello 7(su 8 Real Bosco di Capodimontedisponibili) di questi giorni. In ogni seduta la frequenza media BPM è compresa tra 145 e 154. Il 9 marzo 2022 sono sceso per la prima volta sotto gli 80 kg(per l’esattezza 79,7 kg) dopo un paio di anni.

La pandemia mi aveva tolto le passeggiate sul lungomare di Napoli che servivano a non farmi prendere peso. In soli 4 mesi ho perso 6 chili senza andare in palestra, senza affidarsi ad una personal trainer e soprattutto senza fare diete. Mangio pizze almeno una volta a settimana, non peso la pasta, mangio pane e ogni tanto mi gusto pure qualche dolce. Sono orgoglioso del risultato ottenuto, ma non mi fermo. Continuo a fare cyclette ogni giorno e ho aggiunto una bella passeggiata immerso nel verde nel Real Bosco di Capodimonte almeno una volta a settimana. In questo modo raggiungo facilmente i 10 mila passi al giorno. Nel frattempo sono sceso sotto i 79 kg. Sono la prova vivente che si può perdere peso senza andare in palestra. Io non capisco quelli che stanno su un tapis roulant a guardare il muro in una palestra. Io preferisco andare nel Real Bosco di Capodimonte dove trovo il Paradiso e riscopro la voglia di vivere. Lasciate perdere dietologi e personal trainer, fate attività fisica ogni giorno e vedrete risultati. Di seguito potete leggere una riflessione di Tiziano Terzani contenuta nel libro “Un altro giro di giostra”.

A un semaforo, aspettando il verde, mi colpì la scena al mezzanino dell’edificio che avevo dinanzi: decine di uomini e donne nel riquadro di grandi finestre correvano, restando però lì dov’erano, sudati e paonazzi, rivolti verso la strada. Non era la prima volta che vedevo una palestra, ma l’immagine di tutti quei giovani che, finito l’orario d’ufficio, erano corsi a smaltire frustrazioni e grasso mi pareva riassumere tutto il senso di quella civiltà: correre per correre, andare per non arrivare da nessuna parte.

Commenti