Consulta: Cognome entrambi genitori a figli

Non sarà più automatica l’attribuzione del cognome paterno. I nuovi nati porteranno quello di entrambi i genitori. Lo stabilisce la Consulta.

Una coppia con un bambinoSono illegittime tutte le norme che attribuiscono automaticamente il cognome dei padri ai figli. Lo stabilisce una sentenza della Corte Costituzionale. Ora i nuovi nati assumeranno i cognomi di entrambi i genitori, a meno che essi non dispongano di comune accordo di attribuire al figlio il cognome di un solo genitore. La Consulta ha motivato la sentenza con gli articoli 2 e 3 della Costituzione sui diritti inviolabili dell’uomo e sulla parità dei cittadini e agli articoli 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Le donne italiane hanno conquistato un diritto storico, finora negato dall’articolo 262 del codice civile, quello di poter dare ai propri figli il proprio cognome. Il caso è nato da una coppia lucana che si era rivolta ai magistrati del tribunale di Lagonegro chiedendo che fosse consentita la possibilità di attribuire al terzo figlio il solo cognome materno. Il tribunale respinge la richiesta e la decisione viene impugnata davanti alla Corte di Appello di Potenza che il 12 novembre 2021 invia alla Consulta l’eccezione di costituzionalità. Sul tavolo della Corte Costituzione arriva anche il caso di una coppia di Bolzano che voleva dare al figlio, nato fuori dal matrimonio, il cognome materno perché, in tedesco, suonava molto meglio di quello del padre.

Oggi arriva la sentenza che stabilisce che “il figlio assume il cognome di entrambi i genitori nell’ordine dai medesimi concordato”. Una sentenza che creerà scompiglio nella nostra società e provocherà disagi per i nuovi nati. Cito un esempio per far capire le conseguenze del doppio cognome. In una coppia uno dei due ha come cognome Quondamangelomaria e l’altro Stampachiacchiere. Immaginate il figlio chiamato Massimiliano che deve firmare un documento. Uscirà questa cosa: Massimiliano Stampachiacchiere Quondamangelomaria. E pensate quando questo poveraccio si sposerà con una persona che ha come cognome Alberti Casellati. Il figlio Sebastiano avrà come cognome Stampachiacchiere Quondamangelomaria Alberi Casellati. Sarebbe stato più logico dare un solo cognome dei genitori al figlio, da indicare all’atto dell’iscrizione all’anagrafe.

Commenti