Locali vuoti al Vulcano Buono

Ci sono tanti locali vuoti nel centro commerciale Vulcano Buono a Nola. Sembra quasi che la guerra non sia in Ucraina, ma in provincia di Napoli.

Un negozio chiuso al Vulcano BuonoIl centro commerciale Vulcano Buono si trova a Nola, in provincia di Napoli. E’ stato inaugurato il 7 dicembre 2007. Si trova nei pressi del Cis e dell’Interporto campano. Il Vulcano Buono è stato progettato da Renzo Piano e ricalca l’aspetto del Vesuvio. Dopo la chiusura dell’Auchan(sostituito da Coop) e MediaWorld(sostituito da Euronics), altre attività hanno abbassato le serrande in modo definitivo.

Girando per il centro commerciale Vulcano Buono trovi tanti locali vuoti. Sembra quasi che la guerra non sia in Ucraina, ma a Nola. Si può dire che lo stato economico di un Paese si può constatare dalle attività aperte in un centro commerciale. La situazione è critica. Sono tornato al Vulcano Buono dopo alcuni anni. Mi è venuta tanta tristezza quando ho visto tutti quei locali vuoti. Una desolazione totale. Il Vulcano Buono doveva essere il volano per l’economia di Nola. Ad oggi questo progetto sembra non riuscito, a causa anche della pandemia Covid. Il centro commerciale, ideato strutturalmente su progetto di Renzo Piano, era un bel posto dove passare mezza giornata con la famiglia in epoca pre Covid. Oggi non è più così. Il rilancio del Vulcano Buono passa per rassegne, mostre, laboratori artistici, formazione, eventi culturali. Per occupare i locali vuoti si devono incentivare le imprese ad investire a Nola. Un’idea potrebbe essere quella di farla diventare una Zona Economiche Speciali(ZES) in modo permanente. In questo modo le aziende possono beneficiare di speciali condizioni a tempo indeterminato per gli investimenti e per lo sviluppo, oltre a creare nuovi posti di lavoro. Resta il problema dei costi dell’affitto di un locale nel Vulcano Buono.

Allegato: Le foto dei locali vuoti

Commenti