Locali vuoti nel centro La Birreria

Ci sono tanti locali vuoti nel centro commerciale La Birreria a Miano. La zona nord di Napoli ha bisogno di fatti, non di parole a vuoto dei politici.

Negozio Benetton chiuso nel centro La BirreriaIl centro commerciale La Birreria si trova a Miano, nella zona nord di Napoli. E’ stato inaugurato il 24 aprile 2019. Tra poco giorni si celebra il terzo anniversario, ma c’è poco da festeggiare. Dopo la chiusura di Pittarosso nel 2020 e della libreria Mondadori lo scorso febbraio, altre attività hanno abbassato le serrande in modo definitivo.

L’ultima chiusura riguarda il negozio Benetton. All’interno le luci sono accese, ma non c’è la merce e la saracinesca è abbassata. Non è il solo spazio senza persone. Girando per il centro La Birreria trovi tanti cartelloni che coprono i locali vuoti. Sembra quasi che la guerra non sia in Ucraina, ma nella zona nord di Napoli. Mi è venuta tanta tristezza quando ho visto tutti quei locali vuoti. Una desolazione totale. Il centro La Birreria doveva essere il volano per l’economia di Miano, Secondigliano e Scampia. All’inaugurazione si parlava del progetto “LAB”, ovvero il Laboratorio Artistico la Birreria che aveva come obiettivo di trasformare il centro La Birreria in un nuovo luogo comune per lo shopping e un valore per tutta la comunità. Ad oggi questo progetto sembra non riuscito, a causa anche della pandemia Covid.

Il rilancio del centro La Birreria passa per rassegne, mostre, laboratori artistici, formazione, eventi culturali. Per esempio, al centro Jumbo di Trentola Ducenta per diversi mesi si poteva visitare una mostra dedicata a Diego Armando Maradona. Perché non ripeterla anche nel centro La Birreria? Si potrebbero organizzare degli eventi musicali come quelli fatti nel centro commerciale Campania a Marcianise. Non può essere solo la Conad il volano del centro La Birreria. Per occupare i locali vuoti si devono incentivare le imprese ad investire nella zona nord di Napoli. Un’idea potrebbe essere quella di far diventare Scampia, Secondigliano e Miano delle Zone Economiche Speciali(ZES) in modo permanente. In questo modo le aziende possono beneficiare di speciali condizioni a tempo indeterminato per gli investimenti e per lo sviluppo, oltre a creare nuovi posti di lavoro. La zona nord di Napoli ha bisogno di fatti, non di parole a vuoto dei politici locali e nazionali. Resta il problema dei costi dell’affitto di un locale nel centro La Birreria e delle strade per arrivarci.

Allegato: Le foto dei locali vuoti

Commenti