L’enigma del rapitore

Di James Patterson e pubblicato da Longanesi, "L’enigma del rapitore" è un thriller ambientato a San Francisco con due storie che scorrono parallele.

L’enigma del rapitoreL’enigma del rapitore” è un libro di James Patterson e pubblicato da Longanesi. Lo scrittore è nato a Newburgh(New York) nel 1949. Dopo gli studi, nel Massachusetts e nel Tennessee, si è trasferito a New York, dove ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana. Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio(The Thomas Berryman Number), da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

La fama di James Patterson è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni(Il collezionista e Nella morsa del ragno), ma anche ai romanzi delle Donne del club Omicidi e alla serie Maximum Ride. “L’enigma del rapitore” è il 20esimo libro della serie “Le donne del club omicidi” ed è stato pubblicato nel 2021. Doveva essere una tranquilla cena fuori fra colleghe per tre insegnanti. Ma a fine serata nessuna di loro rientra più a casa. Sembrano sparite nel nulla, finché viene ritrovato in un motel il corpo di una delle tre. A indagare sul caso, c’è il sergente Lindsay Boxer della polizia di San Francisco. Contemporaneamente, il marito e collega di Lindsay, Joe Molinari, incontra una sconosciuta proveniente dall’Europa dell’Est che afferma di aver identificato proprio a San Francisco un noto criminale di guerra del suo Paese d’origine, fino a quel momento ritenuto morto. Lindsay e Joe devono unire le forze per proteggere San Francisco e loro stessi non solo da un fantasma del passato, ma anche da un vero mostro del presente.

L’enigma del rapitore” è un thriller dotato di un buon ritmo, con elementi di suspense. Una lettura piacevole per appassionati della serie “Le donne del club omicidi”. Il libro tratta anche di un argomento scottante: i crimini di guerra in Bosnia. “L’enigma del rapitore” sono due romanzi che scorrono paralleli. Da una parte il rapimento delle tre insegnanti, dall’altra la storia tragica di una donna bosniaca sopravvissuta alla guerra. Lindsay e Joe indagano su un individuo tanto pericoloso quanto spietato nei confronti dell’universo femminile. Le due storie si fondono tra loro e Linsday e Joe devono lavorare insieme per riuscire a scoprire la verità. “L’enigma del rapitore” si legge facilmente e cattura l’attenzione ma non fin da subito: la prima parte è molto contorta e un po’ macchinosa. Non appena iniziano a sbrogliarsi i nodi della matassa il libro scorre via in maniera rapida ed interessante. Un romanzo non da tutti, dato che la violenza descritta nei confronti delle protagoniste di questo libro è a tratti scioccante. Ho trovato molto interessante la struttura del libro, con capitoli brevi di max 7 pagine. Molto comodo per chi legge ovunque, perfino in bagno.

Commenti