Nessuno disturbi l’amore

Di Anna Zarlenga e pubblicato da Newton Compton, "Nessuno disturbi l’amore" è un romanzo leggero ambientato a Napoli.

Nessuno disturbi l’amoreNessuno disturbi l’amore” è un libro di Anna Zarlenga e pubblicato da Newton Compton. La scrittrice è nata a Napoli nel 1979. Nella stessa città ha conseguito la laurea in Lettere moderne. Anna Zarlenga è un insegnante e madre a tempo pieno, blogger e lettrice per diletto, ha cominciato a sperimentare la scrittura un po’ per gioco. Da quel momento non si è più fermata. “Nessuno disturbi l’amore” è il quarto libro di Anna Zarlenga ed è stato pubblicato nel 2022.

Dori è una scrittrice. A 28 anni vive ancora con la famiglia, che non la incoraggia affatto, anzi, la soffoca con richieste continue, convinta che in fondo, il suo, non sia un vero lavoro. Ma Dori, sotto lo pseudonimo di Delphine M. Bright, con il primo romanzo ha avuto molto successo. Ha persino sperato che da quel momento in poi la sua vita potesse cambiare. Purtroppo i successivi romanzi non sono andati altrettanto bene e ora il rischio di un altro flop la terrorizza. In un momento di crisi dovuto allo stress in famiglia, Dori dà fondo ai suoi pochi risparmi e decide finalmente di andare a vivere altrove, per ritrovare un po’ di tranquillità. Non navigando nell’oro, l’unica possibilità è affittare una stanza in una casa in cui vive uno studente universitario il cui nome è Alex, un immaturo che non ama condividere la casa con nessuno. La storia è ambientata a Napoli.

Non digerisco molto i libri che trattano il tema amore, ma “Nessuno disturbi l’amore” ha una storia interessante e divertente. Quindi non è la solita cosa pallosa per adolescenti dove tutto il mondo è rosa. Nel libro ci sono personaggi veri, non stereotipi, donne e uomini con pregi e difetti. Dori è una scrittrice che non conosce l’amore e questa “mancanza” si nota nel libro che sta scrivendo. L’editor la incalza perché consegni in tempo l’opera e condisca la trama “con un po’ di pepe”. Non sa cosa fare ed è costretto a chiedere aiuto al coinquilino Alex, uno che si porta a letto le donne senza ricordarsi il loro nome. I due però hanno in comune tanto, come la voglia di vivere di ciò che amano. La lettura di “Nessuno disturbi l’amore” è abbastanza scorrevole. Lo stile della prosa è semplice, scorrevole e fluido. Le vicende sono narrate alternando il punto di vista dei due protagonisti così da far sentire il lettore completamente coinvolto dagli eventi. Non mi è piaciuto il finale, un tantino troppo teatrale per i miei gusti.

Commenti