Referendum giustizia 12 giugno

Il 12 giugno 2022 gli elettori sono chiamati a esprimersi su cinque referendum sulla giustizia. I promotori del SI sono Lega e Radicali.

Referendum giustizia 12 giugnoDomenica 12 giugno 2022, dalle 7.00 alle 23.00, si vota per cinque referendum sul tema della giustizia. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera, l’ha smarrita, oppure ha esaurito gli spazi disponibili, può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza. L’elettore, inoltre, all’interno del seggio, dovrà attenersi a tutte le misure di sicurezza previste per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

I promotori del SI sono Lega e Radicali. E’ possibile scegliere di votare anche per uno solo dei quesiti. Chi vota NO esprime la volontà di mantenere in vigore le predette norme. Chi vota SI, invece, esprime la volontà di abrogare le predette norme come vogliono i promotori dei 5 referendum. Affinché i referendum siano validi, deve recarsi alle urne il 50% più uno degli aventi diritto al voto. Di seguiti i 5 quesiti referendari:

  • Referendum n.1(scheda rossa). Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.
  • Referendum n.2(scheda arancione). Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.
  • Referendum n.3(scheda gialla). Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
  • Referendum n.4(scheda grigia). Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.
  • Referendum n.5(scheda verde). Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

Se vuoi eliminare l’incandidabilità e l’incompatibilità per i politici condannati vota SI, altrimenti vota NO al primo referendum. Se vuoi eliminare l’applicabilità delle misure cautelari in caso di ripetizione del reato vota SI, altrimenti vota NO al secondo referendum. Se vuoi che le carriere dei magistrati, giudici e pubblici ministeri siano separate vota SI, altrimenti vota NO al terzo referendum. Se vuoi eliminare l’obbligo di trovare 25 firme per candidarsi al Consiglio superiore della magistratura vota SI, altrimenti vota NO al quarto referendum. Se vuoi che anche gli avvocati e i professori universitari possano valutare i magistrati vota SI, altrimenti vota NO al quinto referendum.

Commenti