Renzi: Reddito di cittadinanza una follia

Matteo Renzi dice che il Reddito di cittadinanza è una follia. Il vero problema in Italia sono i salari da fame e lo sfruttamento dei lavoratori.

Matteo RenziSi avvicina l’estate e inizia nuovamente l’attacco mediatico al Reddito di cittadinanza. Mancano 350 mila addetti per la stagione turistica. Per Matteo Renzi la colpa è del Reddito di cittadinanza. Il senatore di Italia Viva in un tweet scrive: “Oggi l’allarme sui quotidiani: mancano 350 mila addetti per la stagione. Il ministro del turismo (leghista!) propone un decreto flussi per coprire con i migranti i posti di lavoro. Inutile girarci intorno: il Reddito di cittadinanza è una follia”.

Gli sproloqui di Renzi sul Reddito di cittadinanza non dovrebbero far notizia, ma continuano ad essere riportati da alcuni giornali italiani. Dire che il Reddito di cittadinanza è una follia significa prendere in giro i cittadini. Il vero problema in Italia sono i salari da fame o le condizioni di sfruttamento del lavoratori. Molti imprenditori facevano(e fanno tutt’ora) papocchi con i contratti. Per esempio, assumono un lavoratore con contratto part-time e poi lo fanno lavorare 12 ore al giorno. Lo schiavismo in Italia è finito grazie al Reddito di cittadinanza. Un aiuto che in media si attesta sui 500 euro, per formarsi e trovare lavoro. In alcuni casi i beneficiari possono essere utilizzati per progetti di pubblica utilità(PUC), ma i Comuni continuano a non fare nulla per usufruire di queste “risorse”. E’ inutile che ristoratori, albergatori e proprietari di bar continuano a fare piagnistei sulla difficoltà nel reperire personale.

I “prenditori” devono capire che il mondo è cambiato, grazie anche alla pandemia Covid. Molte persone hanno scoperto che si può vivere meglio con un altro lavoro che permette di avere più tempo libero a disposizione. La vita non è solo lavoro. Il senatore Renzi è un politico indegno che fomenta la guerra tra poveri. Il Reddito di cittadinanza esiste in altri Paesi UE e nessuno si lamenta. In Italia si è andato avanti in modo illegale in alcuni settori lavorativi, con gli organi competenti che chiudevano entrambi gli occhi su un sistema marcio e schiavista. Gli imprenditori non trovano personale perché vogliono sfruttare senza essere controllati. Il lavoro va pagato, i diritti devono essere garantiti. Il parlamento approvi la legge sul salario minimo, per porre fine allo sfruttamento di milioni di lavoratori. Renzi è buono solo a fare i selfie. L’unica follia è avere uno come Renzi ancora in politica.

Commenti