Statua di Maradona a Scampia

Una statua di Diego Armando Maradona verrà collocata in una piazza di Scampia. Non ancora individuato il luogo dove collocare l’opera.

La statua di Maradona in miniaturaSarà il quartiere di Scampia ad ospitare una statua con cui la città di Napoli omaggerà Diego Armando Maradona. L’hanno annunciato ieri(9 maggio) il sindaco Gaetano Manfredi e il presidente Aurelio De Laurentiis. La statua di Maradona ed un calco a dimensione naturale del suo celebre piede sinistro sono le opere donate da Stefano Ceci, amico del campione scomparso nel novembre 2020.

L’occasione per annunciare questo progetto è stata la consegna al sindaco Manfredi da parte di Ceci di una miniatura della statuetta raffigurante Maradona che è all’interno dello stadio. Era presente anche De Laurentiis. Il progetto prevede di collocare il monumento raffigurante il piede sinistro di Maradona in una piazza di Scampia. Il presidente del Napoli ha dichiarato: “La statua di Maradona ha una dimensione molto grossa. Questo piede sinistro campeggerà in una piazza simbolo di un riscatto che chiunque può ambire ad avere nella vita”. La statua di Maradona ha una lunghezza di 9 metri e un’altezza di 5 metri. Al momento non è stato ancora individuato il luogo dove collocare l’opera. Una zona ideale potrebbe essere piazza Giovanni Paolo II, ma con un restyling che prevedrebbe l’aggiunta di una fontana. Il motivo? E’ una piazza vuota senza verde. Un’altra location potrebbe essere piazza della Libertà nel rione Monterosa. La statua di Maradona sarà patrimonio collettivo dei tifosi del Napoli non solo dentro lo stadio ma nella città.

Commenti