La tentazione di essere felici

Di Lorenzo Marone e pubblicato da Longanesi, “La tentazione di essere felici” è un romanzo ambientato a Napoli con protagonista Cesare Annunziata.

La tentazione di essere feliciLa tentazione di essere felici” è un libro di Lorenzo Marone e pubblicato da Longanesi. Lo scrittore è nato a Napoli il 12 dicembre 1974. Laureato in Giurisprudenza, esercita l’avvocatura per quasi dieci anni, mantenendo parallelamente un’intima attività di scrittore. Un giorno smette di fare l’avvocato, si trova un lavoro come impiegato in un’azienda privata e comincia a spedire i suoi racconti. “La tentazione di essere felici” è il primo libro di Lorenzo Marone ed è stato pubblicato nel 2015.

Il libro è ambientato a Napoli. Il racconto, tutta la trama svolta in prima persona, si dipana intorno a Cesare Annunziata, che diventa maestro di vita vera, vissuta e ancora da vivere. Potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma.

La tentazione di essere felici” è il primo libro che leggo di Lorenzo Marone e non sarà l’ultimo. Lo scrittore napoletano confeziona una storia agrodolce su una tematica che ricorre spesso in molti romanzi, una tematica che definirei paradossalmente immortale: la vecchiaia. I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo formidabile romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono, con felice paradosso, il più feroce cinismo e la più profonda umanità. Un viaggio introspettivo che porta alla conoscenza del vero io di Cesare, un anziano uomo, che di certo non si vorrebbe come padre o come esempio da seguire. Eppure nel corso della lettura si riscatta, senza tanta enfasi o prosopopea, con semplicità e onestà, manifestando finalmente ai figli un profondo affetto, negato o mascherato in passato, e al suo piccolo mondo di conoscenti e amici una sensibilità ed umanità fuori dal comune. Nel libro ho trovato tante verità di vita, tipa quella che non si dovrebbe mai fare un figlio con una donna che non si ama. Il libroLa tentazione di essere felici” è leggero e scorrevole, ma ricco di spunti di riflessione. Mi ha aperto un nuovo punto di vista. Un finale ricco di amore per il mondo, per le cose semplici, quelle che tutti i giorni viviamo ma irrimediabilmente ignoriamo.

Commenti