Visita al Belvedere della Certosa di San Martino

Il Belvedere della Certosa di San Martino si trova in cima al Vomero. Dalla terrazza è possibile ammirare un panorama mozzafiato di Napoli.

Largo di San MartinoI turisti che vengono a Napoli devono fare una visita al Belvedere della Certosa di San Martino. Per la verità anche i residenti dovrebbero visitare questo paradiso almeno una volta nella propria vita. Il Belvedere è un’ampia terrazza che affaccia su Napoli e sul golfo. E’ situata sulla collina del Vomero accanto a Castel Sant’Elmo, una delle roccaforti più antiche d’Europa, e alla Certosa San Martino, splendido complesso monastico costruito nel 1325 per volere di Carlo d’Angiò, duca di Calabria.

Appena si arriva a Largo San Martino si nota la facciata della chiesa delle Donne a sinistra e l’ingresso al complesso certosino a destra. Dal Belvedere della Certosa di San Martino è possibile ammirare un panorama mozzafiato di Napoli(vedi video). Io l’ho ribattezzata il Belvedere del benessere, ma qualcuno potrebbe chiamarla il Belvedere dell’amore. Sono tanti i ragazzi che portano una donna per dichiararle il loro amore. E fanno bene, visto che non c’è posto più romantico del Belvedere della Certosa di San Martino. Dalla terrazza si vede mezza Napoli, compresa Spaccanapoli, stazione centrale e aeroporto di Capodichino. Si vede anche il Centro Direzionale e il Museo nel Real Bosco di Capodimonte(altro posto fantastico che consiglio).

Napoli ha tante bellezze che bisogna scoprire. Per la realizzazione della Certosa di San Martino, fondata nel 1325, fu chiamato l’architetto e scultore senese Tino di Camaino. Dell’impianto originario restano i grandiosi sotterranei gotici, una rilevante opera d’ingegneria. Conta circa cento sale, due chiese, un cortile, quattro cappelle, tre chiostri e giardini pensili. Si può visitare il Museo tutti i giorni, tranne il mercoledì. Il prezzo del biglietto intero è di 6 euro, mentre il ridotto costa 2 euro. Vale la pena andare alla Certosa di San Martino sia per godere di una vista mozzafiato di Napoli che per visitare il Museo. Ai piedi di Largo San Martino inizia la Pedamentina, un sistema di discese e gradinate nate nel XIV secolo per collegare la Certosa e Castel Sant’Elmo al centro storico. E’ possibile vedere foto in alta risoluzione sulla pagina Facebook del blog.

Commenti