Biglietto ANM aumenta di 10 centesimi

A partire dal primo agosto 2022 il prezzo del biglietto ANM aumenta di 10 centesimi. Il rincaro è dello 9,09%. L’ultimo aumento nel giugno 2017.

Biglietti ANMBrutte notizie per i pendolari di Napoli. Il prezzo del biglietto ANM aumenta di 10 centesimi a partire dal primo agosto 2022. Lo ha comunicato il sindaco Gaetano Manfredi. Il biglietto di ANM passa da 1,10 euro a 1,20 euro. Il rincaro è dello 9,09%. L’ultimo aumento del biglietto ANM era stato fatto nel giugno 2017. Anche in quell’occasione il rincaro fu di 10 centesimi.

La crescita del prezzo del biglietto non fa che disincentivare il trasporto pubblico. Il biglietto ANM serve per effettuare una corsa singola su un autobus, la metropolitana Linea 1 e le funicolari Mergellina, Montesanto, Centrale e Chiaia. I vecchi biglietti ANM continueranno ad essere validi per un periodo di tempo limitato. L’aumento di 10 centesimi del biglietto ANM è giustificato dalla messa in servizio del nuovo treno della Linea 1 a partire da settembre 2022, che migliorerà nettamente il servizio della metropolitana di Napoli. Peccato che non basta per accettare l’aumento di 10 centesimi. L’invasione di turisti, si parla di 5 milioni di visitatori, hanno fatto riemergere il problema del trasporto pubblico a Napoli per i pendolari. A luglio 2022 c’è stata una riduzione del 9% di tutte le corse su gomma dell’ANM. La riduzioni arriveranno fino al 25% ad agosto 2022. Forse sarebbe stato meglio introdurre l’aumento del biglietto ANM a settembre 2022.

Commenti