Fermo cantiere per abbattimento ponte di via Repubbliche Marinare

Fermo il cantiere per l’abbattimento del ponte di via Repubbliche Marinare. I lavori doveva durare 120 giorni. Dopo 9 mesi è tutto fermo.

Ponte di via Repubbliche MarinareA Napoli si tagliano i nastrini quando iniziano i lavori in un cantiere, ma non si sa quando finiscono. L’11 ottobre 2021 è iniziato l’abbattimento del ponte di via Repubbliche Marinare, un cavalcavia che sovrasta la strada di Napoli Est. L’intervento doveva durare 120 giorni, vale a dire circa 4 mesi. Dopo 9 mesi il cantiere è fermo con un tratto di ponte ancora in piedi.

La chiusura della strada sta causa tanti disagi ad automobilisti, residenti e commercianti della zona. Ci sono voluti 9 anni per cominciare l’abbattimento del ponte di via Repubbliche Marinare ed ora i lavori sono fermi a tempo indeterminato. Il Comune di Napoli ha previsto in bilancio circa un milione di euro per l’intervento. L’appalto, dopo una serie di vicissitudini, è andato alla Epsilon 2000 soc coop. All’inizio del 2022 gli operai Amianto sul pontelavoravano solo in una parte del cantiere, perché alcune aree dello stesso erano state circoscritte e inibite dopo il ritrovamento di materiale in amianto. Il comitato dei residenti avevano richiesto di far luce sui tempi per la bonifica delle aree, la prosecuzione dei lavori e l’ultimazione degli stessi. Al momento non hanno avuto nessuna risposta. E’ probabile che il cantiere fermo sia dovuto alle pratiche burocratiche per la rimozione dell’amianto. Senza contare che ci vogliono altri soldi per fare la bonifica. Il ponte di via Repubbliche Marinare rischia di rimanere in piedi a metà per diverso tempo. Un’altra beffa per i residenti della zona, che ora rischiano la salute per la presenza dell’amianto.

Commenti