Spreco di soldi per nuova sede Regione Campania

La nuova sede della Regione Campania sorgerà a 200 metri dal Centro Direzionale. Costerà oltre un miliardi di euro. L'ennesimo spreco di soldi.

Rendering nuova sede della Regione CampaniaLa Regione Campania vuole riqualificare la zona orientale di Napoli. Il progetto prevede il ripensamento urbanistico della zona fra il terminal EAV di Porta Nolana e la Stazione Centrale. Il governatore Vincenzo De Luca pensa ad una nuova sede della Regione Campania. Una torre che sarà alta almeno 82 metri e la cui realizzazione sarà affidata ad una grande firma dell’architettura contemporanea. Costo della nuova sede: oltre un miliardo di euro. Uno spreco di soldi.

La nuova sede della Regione Campania sorgerà esattamente a 200 metri di distanza in linea d’aria dal Centro Direzionale, dove insistono già distribuiti in 4 edifici gli uffici dell’Ente, senza considerare la sede storica di via Santa Lucia. Una sede inutile che farà sprecare altri soldi pubblici. La consigliera del gruppo misto, Maria Muscarà, ha dichiarato: “Un palazzo inutile, dispendioso e dannoso per la città Napoli ha già visto negli anni la costruzione di tanti palazzi obbrobriosi in mezzo a tanti palazzi bellissimi e secolari. In questo momento storico ci sono altre priorità”. La nuova sede della Regione Campania costerà oltre un miliardo di euro e dovrebbe essere consegnata non più tardi del 2028.

Una domanda sorge spontanea: che senso ha una torre di 82 metri simile a quelle presenti nel Centro Direzionale? La cittadella creata da Kenzo Tange e rifinita da Renzo Piano già è in crisi, con tanti aziende private che sono andate altrove. La “fuga” della Regione Campania sarebbe il definitivo colpo di grazia per il Centro Direzionale. Il progetto della nuova sede è uno schiaffo per i napoletani. I cittadini chiedono servizi e una rigenerazione urbana sensata, non opera faraoniche che non servono a nulla. La realizzazione della torre costerà oltre un miliardo di euro, tutti soldi pubblici per replicare in fotocopia il Centro Direzionale. Uno spreco di soldi. La nuova sede della Regione Campania sorgerà su una superficie di 60 mila metri quadrati, pari a 7 campi di calcio.

Commenti