Liste elezioni politiche 2022

Tempo scaduto per la presentazione delle liste per le elezioni politiche del 25 settembre 2022. C'è anche la compagna di Silvio Berlusconi.

Elena Bonetti, Mara Carfagna, Maria Elena Boschi e Maria Stella GelminiTempo scaduto alle 20 di ieri(22 agosto) per la presentazione delle liste per le elezioni politiche del 25 settembre 2022. I leader delle quattro forze in campo si sfidano in Lombardia: Enrico Letta, Matteo Salvini e Giuseppe Conte sono candidati alla Camera, Matteo Renzi e Silvio Berlusconi al Senato.

Renzi guiderà la lista in Lombardia, Toscana e Campania. Nella lista del terzo polo diverse ministre ed ex: Mara Carfagna, Elena Bonetti, Teresa Bellanova, Maria Elena Boschi e Maria Stella Gelmini. La ministra del Sud in carica sarà capolista alla Camera nei 4 listini proporzionali della Puglia, nel listino del collegio 2 Campania 2(Salerno-Avellino) e all’uninominale Napoli-Fuorigrotta. Nemmeno questa volta la Boschi sarà candidata nel suo collegio naturale, quello di Arezzo. La donna di Italia Viva è stata catapultata in Calabria, dove sarà capolista del collegio plurinominale della Camera. A Milano sarà capolista la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Nel Lazio se la dovrà vedere con Nicola Zingaretti, capolista del PD alla Camera. Nel Lazio si daranno battaglia anche Emma Bonino e Carlo Calenda. Meloni corre anche in Abruzzo, Puglia e Sicilia. Al plurinominale al Senato è invece capolista Ignazio La Russa.

Tra le novità nelle candidature di Fratelli d’Italia, l’ex ministro Giulio Tremonti, in Lombardia, e l’ex pm Carlo Nordio, in Veneto. Nei collegi uninominali del centrodestra, Fratelli d’Italia ha più di 90 candidati in tutta Italia su 221, oltre il 40%. Forza Italia ha presentato le liste per la Camera e il Senato. Silvio Berlusconi è candidato a Monza all’uninominale del Senato ed è nel Collegio 2 e nel Collegio 3 del Senato. Sempre al Senato al Collegio 1 è candidata Licia Ronzulli come capolista. Marta Fascina, la compagna di Berlusconi e deputata, è candidata alla Camera nella circoscrizione Lombardia 1 e come capolista al Collegio 2. Non è l’unica. Michela Di Biase, moglie del ministro Dario Franceschini, è candidata alla Camera. Stessa sorte per Elisabetta Piccolotti, consorte di Nicola Fratoianni. Posto blindato nel collegio plurinominale alla Camera per Piero De Luca, figlio del governatore Vincenzo De Luca. Tra i candidati alla Camera c’è anche Giovanni Crosetto, nipote dell’ex sottosegretario alla Difesa e fondatore di Fratelli d’Italia, Guido Crosetto. Ormai Camera e Senato sono diventato un piazzificio di mogli, fidanzate, figli e nipoti dei politici.

Commenti