Elezioni politiche 2022. Guida al voto

Il 25 settembre 2022 gli italiani si recheranno alle urne per eleggere il nuovo Parlamento. Per la prima volta sarà composto 600 parlamentari.

Elezioni politiche 2022Il 25 marzo 2022 gli italiani si recheranno alle urne per eleggere il nuovo Parlamento. I seggi resteranno aperti domenica dalle 7 alle 23. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiedere un duplicato all’ufficio elettorale del comune di residenza, che a tal fine saranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto.

Il corpo elettorale per le elezioni politiche 2022, a seguito dello scioglimento anticipato delle Camere, è composto di 50.869.304 elettori di cui 4.741.790 all’estero. Nel totale sono compresi anche i diciottenni che per la prima volta, dopo la recente modifica dell’articolo 58 della Costituzione, potranno votare non solo per la Camera dei Deputati ma anche per eleggere il Senato della Repubblica. I cittadini eleggeranno 400 deputati e 200 senatori. Alle elezioni politiche 2022, con la scheda di colore rosa si vota per la Camera dei Deputati. Con la scheda di colore giallo si vota per il Senato. Le schede elettorali sono dotate di un’appendice cartacea munita di un “tagliando antifrode” con un codice progressivo alfanumerico. Dopo che l’elettore ha votato e ha restituito la scheda al presidente del seggio, l’appendice con il tagliando è staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi, che controllano se il numero del tagliando sia lo stesso di quello annotato prima della consegna. Solo dopo questo controllo il presidente del seggio inserisce la scheda nell’urna. Questa novità fu introdotta alle elezioni politiche 2018 e rese più complicato il lavoro degli scrutatori e dei presidenti di seggio.

Cerca il tuo collegio e i tuoi candidati

Per le elezioni politiche 2022, la direzione centrale per i Servizi Elettorali del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero dell’Interno ha attivato la funzione “Cerca il tuo collegio e i tuoi candidati” come strumento utile per l’esercizio del diritto di voto per gli elettori. La pagina consente, in particolare, ad ogni elettore di consultare la lista dei candidati dei collegi di Camera e Senato, inserendo il comune di residenza e il numero della sezione elettorale.

Come si vota?

Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta ed è così valido sia per la lista sia per il candidato dell’uninominale. Qualora si tracci un segno solo sul candidato del collegio uninominale il voto è valido anche per la lista, e nel caso di più liste sarà ripartito tra tutte quelle presenti in proporzione ai voti ottenuti nel collegio. Il voto è valido anche se si appone il segno sia sul candidato uninominale che sulla lista o una delle liste collegate. Non è possibile il voto disgiunto, cioè votare un candidato uninominale e una lista collegata da un altro candidato uninominale. Alla chiusura dei seggi, si procederà prima all’accertamento del numero dei votanti per ciascuna consultazione e, subito dopo, allo scrutinio delle schede del Senato. A seguire, quello delle schede per l’elezione della Camera dei deputati.

Commenti