Le verità sepolte

Di Angela Marsons e pubblicato da Newton Compton, “Le verità sepolte” è un thriller ambientato in Inghilterra con protagonista la detective Kim Stone.

Le verità sepolteLe verità sepolte” è un libro di Angela Marsons e pubblicato da Newton Compton. La scrittrice è nata a Brierley Hill, in Gran Bretagna, nel 1968. Vive nella Black Country, in Inghilterra, la stessa regione in cui sono ambientati i suoi thriller. Angela Marsons ha esordito nel thriller con “Urla nel silenzio”, bestseller internazionale ai primi posti delle classifiche anche in Italia. “Le verità sepolte” è il sesto libro di Angela Marsons ed è stato pubblicato nel 2017. E’ il sesto capitolo di una serie di libri che vede protagonista la detective Kim Stone.

Quando, durante uno scavo archeologico, vengono rinvenute alcune ossa umane, uno sperduto campo della black country si trasforma improvvisamente nella complessa scena di un crimine per la detective Kim Stone. Non appena le ossa vengono esaminate diventa chiaro che i resti appartengono a più di una vittima. E testimoniano un orrore inimmaginabile: ci sono tracce di fori di proiettile e persino di tagliole da caccia. Costretta a lavorare fianco a fianco con il detective Travis, con il quale condivide un passato che preferirebbe dimenticare, Kim comincia a investigare sulle famiglie proprietarie e affittuarie dei terreni del ritrovamento. E così, mentre si immerge in una delle indagini più complicate mai condotte, la sua squadra deve fare i conti con un’ondata di odio e violenza improvvisa. Kim intende scoprire la verità, ma quando la vita di una sua agente viene messa a rischio, dovrà capire come chiudere al più presto il caso, prima che sia troppo tardi.

Le verità sepolte” ricorda “Urla nel silenzio”, il primo capitolo della serie con Kim Stone. Mi piace il genere trattato dai libri di Angela Marsons. La trama è scorrevole con capitoli brevi e tratta argomenti attuali che non verranno mai troppo evidenziati. In questo caso si parla del razzismo, un male anche presente nella nostra società. L’odio e il silenzio fanno più male di quanto si pensi. Un argomento non leggero da affrontare. Molte delle cose riportate nel libroLe verità sepolte” sono veramente raccapriccianti e ai limiti dell’umano. La “caccia” al diverso è stata trattata anche in un episodio della serie TV “L’ispettore Coliandro”. Nel caso che la detective Stone segue in questo libro, viene separata dalla sua fedele squadra e obbligata a lavorare con quella del detective Travis, un suo ex collega con quale ha un rapporto complicato da malintesi passati. In “Le verità sepolte” viene finalmente svelato il motivo dell’astio tra Kim e il detective Travis. Un thriller che si dipana con due casi all’apparenza diversi tra loro per poi congiungersi. La matassa si sbroglia alla fine del libro, ma l’intento di creare suspense interrompendo la storia ad ogni capitolo, inserendo nuovi personaggi e avvenimenti crea un po’ di confusione. Nel capitolo 70 un’analisi stringata ma puntuale sui crimini d’odio che è un po’ la cima da cui poi si srotola il finale.

Commenti