Sud colonia dei politici del resto d’Italia

Al Sud il 20% degli eleggibili arriva da altre regioni. Sud colonia dei politici del resto d’Italia. Maria Elena Boschi capolista in Calabria.

Maria Elena BoschiMancano pochi giorni alle elezioni politiche 2022. Il Mezzogiorno continua ad essere un tema assente in campagna elettorale, ma i partiti lo usano per far eleggere dei “forestieri”. Sud colonia dei politici del resto d’Italia. Sui circa 190 tra senatori e deputati che saranno eletti nel Mezzogiorno, 32 nomi sono in posizione blindata e non hanno nulla a che fare con i collegi nei quali sono candidati.

I paracadutati non conoscono nemmeno i territori dove sono stati imposti dalle segreterie. La politica italiana vede il Sud come una colonia. Il fenomeno dei paracadutati riguarda quasi tutti i principali partiti. Ai 32 posti blindati bisogna aggiungere i leader nazionali candidati come capilista a macchia di leopardo nei vari collegi meridionali. Si arriva al 20% dei volti eleggibili al Sud paracadutati dal resto d’Italia. Chi sono? Il caso più eclatante è quello di Maria Elena Boschi. La renziana è stata nominata capolista del Terzo polo nel collegio plurinominale della Camera in Calabria. Cosa c’entra una toscana con la Calabria? Nulla. Farà la campagna elettorale e poi, una volta eletta, dirotterà i soldi nella sua Toscana. Il Sud rimane indietro perché i cittadini permettono queste porcate. Nel 2018 la “forestiera” Boschi fu eletta a Bolzano. Il Terzo polo candida in Campania il toscano Matteo Renzi e il triestino Ettore Rosato. La ministra mantovana Elena Bonetti è stata catapultata in Sardegna. Il Sud è una colonia dei politici del resto d’Italia.

L’ex presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati è stata catapultata in Basilicata. Farà dei voli di Stato per arrivare nella regione del Mezzogiorno? L’assenteista¹ Michela Vittoria Brambilla da Lecco si presenta in Sicilia. Nella stessa regione sono candidati anche i figli di Bettino Craxi, i milanesi Bobo e Stefania. In Sicilia è stata catapultata la ligure Annamaria Furlan del PD. In Campania il PD ha fatto cadere dall’alto i ministri Dario Franceschini da Ferrara e Roberto Speranza da Potenza, il partito di Luigi Di Maio ha lanciato Davide Crippa da Novara, Forza Italia la compagna di Berlusconi, Marta Fascina, che è stata candidata a Marsala. E sempre in Campania sono candidati la bolognese Anna Maria Bernini per Forza Italia, il toscano Marcello Pera per Fratelli d’Italia, la lombarda Susanna Camusso per il PD e il triestino Stefano Patuanelli per il Movimento 5 stelle. In Puglia ci sono la milanese Licia Ronzulli(Forza Italia) e il bergamasco Antonio Misiani(PD). Sud colonia dei politici del resto d’Italia, ma nessuno in campagna elettorale parla di investimenti e sviluppo per il Mezzogiorno.

Campagna elettorale interessa al 22% degli italiani

Solo il 22% degli italiani si sta interessando alla campagna elettorale. La maggior parte del 78% dei disinteressati non ha intenzione di intensificare l’interesse nei prossimi giorni. Il rischio è che i votanti alle politiche scendano per la prima volta sotto la soglia del 70%. L’altro rischio è che alcuni dei disinteressati voteranno ad minchiam, ovvero senza sapere a chi va la loro preferenza. Questi sono più pericolosi di chi non va a votare.

¹ 99.19% di assenze alla Camera nella XVIII Legislatura

Commenti