Governo Meloni con 31 sottosegretari

Il Consiglio dei ministri ha approvato la nomina dei 31 sottosegretari e degli 8 viceministri. 11 sottosegretari sono donne.

Giorgia MeloniVia libera dal Consiglio dei ministri alla lista dei sottosegretari e viceministri. Sono 31 in tutto i nuovi sottosegretari nominati del governo Meloni e giureranno il 2 novembre. 11 sono donne. Il governo Draghi aveva 35 sottosegretari con 16 donne. A Fratelli d’Italia vanno 15 sottosegretari. Alla Lega 9 sottosegretari e due viceministri. Otto segretari a Forza Italia.

“Sono fiera del fatto che il primo provvedimento contenga una norma per il contrasto della criminalità organizzata. Su proposta del ministro Nordio abbiamo deciso di intervenire sulla materia che riguarda l’ergastolo ostativo. Lo Stato c’è, non si fa mettere i piedi in testa”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa. A otto sottosegretari verrà attribuita nei prossimi giorni anche la delega di viceministro. Si tratta di Edmondo Cirielli(Esteri), Francesco Paolo Sisto(Giustizia), Maurizio Leo(Mef), Valentino Valentini(Mise), Vannia Gava(Ambiente), Galeazzo Bignami ed Edoardo Rixi(Infrastrutture) e Maria Teresa Bellucci(Lavoro). Di seguito l’elenco dei sottosegretari del governo Meloni.

Sottosegretari
Esteri Giorgio Silli e Maria Tripodi
Interni Emanuele Prisco, Wanda Ferro e Nicola Molteni
Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove e Andrea Ostellari
Difesa Isabella Rauti e Matteo Perego
Economia Lucia Albano, Federico Freni e Sandra Savino
Mise Fausta Bergamotto e Massimo Bitonci
Ambiente Claudio Barbaro
Agricoltura Patrizio La Pietra e Luigi D’Eramo
Infrastrutture e Trasporti Tullio Ferrante
Lavoro Claudio Durigon
Istruzione Paola Frassinetti
Università e Ricerca Augusta Montaruli
Cultura Gianmarco Mazzi, Lucia Borgonzoni e Vittorio Sgarbi
Salute Marcello Gemmato
Rapporti col Parlamento Giuseppina Castiello e Matilde Siracusano
Presidenza del Consiglio Alessio Butti, Giovanbattista Fazzolari, Alberto Barachini e Alessandro Morelli

Commenti