Offerta di lavoro in diretta TV

Un’imprenditrice di Brescia offre in diretta TV un posto di lavoro da 1.800 euro ad un percettore di Reddito di cittadinanza di Napoli.

Massimo Giletti e i due percettori del Reddito di cittadinanzaL’Italia è un paese strano. Può capitare che arrivi un’offerta di lavoro in diretta TV. E’ successo nella puntata di “Non l’Arena” del 9 ottobre 2022. Grazie al masaniello del nulla Massimo Giletti ho scoperto che le offerte di lavoro si fanno in diretta TV e che non si passa più per i Centri per l’Impiego o le Agenzie del lavoro.

L’imprenditrice Loretta Forelli di Brescia ha offerto 1.800 euro per un lavoro a due percettori di Reddito di cittadinanza di Napoli. Chiariamo subito che 1.800 euro non significa nulla. L’imprenditrice non specifica se l’importo sia lordo o netto, che in Italia fa una bella differenza per la paga del lavoratore. Senza contare che in quel importo potrebbero essere compresi gli straordinari. I due percettori del Reddito di cittadinanza hanno chiesto alla “benefattrice” perché non abbia fatto richiesta ai Centri per l’impiego di Brescia. Nessuno ha risposto. Non credo che a Brescia nessuno prenda il Reddito di cittadinanza. Quindi perché l’imprenditrice fa un’offerta di lavoro in diretta TV? La risposta è ovvia. Devono fare contratti regolari con il rispetto delle ore di lavoro previste dal contratto.

I “prenditori”, invece, preferiscono fare annunci sui social o le vittime in TV per poi fare papocchi con i contratti e sfruttare il dipendente. L’Italia è un Paese alla deriva con l’illegalità diffusa che viene fatta passare per normalità. Si fa prima a contare le imprese in regola che quelle fuorilegge. Vorrei ricordare al masaniello del nulla Giletti che pure la camorra offre lavoro. Nel programma “Non è l’Arena” passa ancora il messaggio che le persone del Sud debbano emigrare al Nord per trovare un lavoro. Basta deportazioni schiaviste! Gli imprenditori che non trovano personale spostino le aziende al Sud. Da Giletti c’era anche il solito ristoratore che non trova personale che propone di utilizzare i soldi del Reddito di cittadinanza per aiutare le imprese. Non bastano 40 miliardi di euro che già ricevono ogni anno?

Commenti