Crolla prezzo gas ad Amsterdam

Crolla il prezzo del gas ad Amsterdam. I future Ttf hanno chiuso la seduta a 114,79 euro al megawattora. Il calo è iniziato alla fine di agosto.

Grafico del prezzo del gas alla Borsa di AmsterdamCrolla il prezzo del gas ad Amsterdam. I future Ttf con scadenza a dicembre 2022 hanno chiuso la seduta in ribasso dell’8,5%, a 114,79 euro al megawattora, ai minimi da giugno 2022. Alla progressiva discesa del prezzo contribuiscono le temperature sopra la media in Europa. Si mantengono così le scorte accumulate durante l’anno, con gli stoccaggi dell’Unione Europea vicini in media al 95% del riempimento.

Il prezzo del gas è in caduta libera da diverse settimane, lo si vede chiaramente dal grafico dell’indice Ttf, quotato alla Borsa di Amsterdam e punto di riferimento per gli scambi in Europa. Il prezzo del gas ha toccato il massimo storico alla fine di agosto 2022, quando veniva scambiato a 345 euro al megawattora. Da quel momento la quotazione è calata ogni giorno fino ad arrivare ai 114,79 euro al megawattora di oggi(4 novembre). Perché il costo delle bollette è più alto rispetto ad un anno fa? Basta vedere il grafico per avere la risposta. Nei primi giorni di novembre 2021 il prezzo del gas era di 75 euro al megawattora. Ieri, l’Autorità per l’energia(ARERA) ha comunicato che la bolletta del gas in Italia subirà una riduzione del -12,9% rispetto al costo del III trimestre 2022. Sull’elettricità gli effetti si vedranno dal primo gennaio 2023 e con estrema probabilità non ci saranno più aumenti e probabilmente ci sarà un calo dell’ordine di circa il 20%.

Commenti