Treni nuovi per linea Napoli-Piedimonte Matese

Consegnati i primi due treni nuovi realizzati dalla Stadler per EAV che circoleranno sulla linea Napoli-Piedimonte Matese.

Treno nuovo EAV per linea Napoli-Piedimonte MateseArrivano due treni nuovi per la linea Napoli-Piedimonte Matese. I convogli sono stati presentati questa mattina(24 novembre) alla stazione centrale di Napoli. Erano presenti il governatore della Campania Vincenzo De Luca e del numero uno di EAV Umberto De Gregorio. I treni nuovi sono stati realizzati dalla Stadler per l’Ente Autonomo Volturno(EAV). In totale arriveranno cinque treni nuovi per la linea Napoli-Piedimonte Matese.

I convogli prodotti da Stadler rappresentano un importante passo avanti anche dal punto di vista del rinnovamento e dello sviluppo tecnologico della flotta EAV. La propulsione del treno è garantita da due motori Diesel di ultima generazione a basse emissioni(Euro 6) che alimentano quattro set di batterie. Ciò permetterà ai nuovi treni di viaggiare ad emissioni ridotte lungo i tracciati suburbani e ad emissioni zero nelle stazioni. Il consumo di energia elettrica è ridotto da impianti di illuminazione a LED e dal recupero dell’energia in fase di frenatura a recupero, consentendo l’erogazione di potenza supplementare nelle fasi di accelerazione. Tra le altre dotazioni tecnologiche dei nuovi convogli si segnalano la copertura Wi-Fi, la presenza di prese 220 V e USB, di postazioni per le biciclette, di telecamere per la videosorveglianza e di segnalatori luminosi della apertura e chiusura delle porte. L’accessibilità per le persone a mobilità ridotta e per genitori con carrozzine è resa agevole dalla presenza di pedane scorrevoli che compensano la distanza tra porta di ingresso e banchina. I due treni nuovi sono entrati in servizio oggi, gli altri tre arrivano entro Natale. Si tratta di una fornitura nell’ambito di un programma di acquisto di 100 treni nuovi, per quasi un miliardo di investimento.

Commenti