Governo Meloni vuole abolire lo SPID

Il governo Meloni vuole abolire lo SPID per promuovere la carta d’identità elettronica. Più di un cittadino su due rimarebbe senza identità digitale.

Alessio Butti e Giorgia Meloni vogliono abolire lo SPIDIl governo Meloni vuole abolire lo SPID. L’annuncio è arrivato durante la festa per il decennale di Fratelli d’Italia. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha dichiarato: “Dobbiamo cominciare a spegnere lo SPID e a promuovere la carta d’identità elettronica come unica identità digitale, nazionale e gestita dallo Stato”.

L’abolizione dello SPID sarebbe una cosa drammatica per chi possiede una carta d’identità cartacea. Il motivo? Dovrebbe subito richiedere la CIE per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Agli uffici comunali ci sarebbero delle resse per richiedere la carta d’identità elettronica. Il governo Meloni si rende conto dei danni che farebbe l’abolizione dello SPID? Il Sistema Pubblico di Identità Digitale(SPID) è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale(username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Lo SPID è il metodo più veloce e intuitivo per ottenere un’identità digitale.

Secondo il monitoraggio sull’avanzamento della trasformazione digitale, le identità SPID sono arrivate a ben 33.324.270. A settembre 2022, i possessori di carta d’identità elettronica risultavano pari a 31,3 milioni. In Italia più di un cittadino su due non ha la CIE e rimarrebbe senza identità digitale con l’abolizione dello SPID. Il governo Meloni vuole abolire lo SPID? Allora devono semplificare la richiesta della carta d’identità elettronica. Non è possibile attendere mesi con la prenotazione online o fare file agli uffici comunali per richiedere la CIE. Il rilascio della carta d’identità elettronica dovrebbe essere fatta online a costo zero e consegnata a casa del cittadino dopo 24 ore. Facile a dirsi, più difficile a farsi.

Differenze tra SPID e CIE

SPID e CIE sono due sistemi che non sono sovrapponibili. Lo SPID garantisce una soglia di sicurezza di primo, secondo e terzo livello. Con i primi due livelli basta uno smartphone, mentre per il terzo livello è essenziale avere una smart card o un dispositivo per la firma digitale remota. La CIE è emesso dal ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato al costo di 16,79 euro. Ha tre livelli di sicurezza e necessita di PIN e PUK, nonché di un lettore apposito da collegare ai dispositivi. Nel 2025 il terzo livello è uno standard di sicurezza fissati dall’Europa per l’identità digitale europea. Una sorta di app su cui ognuno di noi potrà caricare i suoi documenti.

Commenti