Treni nuovi per Linea 2 di Napoli

Consegnati i primi tre treni nuovi Pop che circoleranno sulla Linea 2 di Napoli nella tratta Pozzuoli-San Giovanni Barra. In totale saranno 12.

Treni nuovi Linea 2 di NapoliArrivano tre treni nuovi per la linea 2 di Napoli. I convogli sono stati presentati questa mattina(19 dicembre) alla stazione centrale di Napoli. Al taglio del nastrino era presente il governatore della Campania Vincenzo De Luca e il Direttore Business Regionale Trenitalia Sabrina De Filippis. I primi 3 treni Pop sono stati consegnati da Trenitalia. Altri 5 convogli nuovi arriveranno entro la fine dell’anno. In totale saranno 12 i treni Pop che verranno messi in esercizio sulla Linea 2 di Napoli.

Continua il programma di rinnovamento della flotta su ferro in Regione Campania. Dopo l’immissione in servizio di 24 treni Jazz sulla Linea 2 metropolitana Napoli San Giovanni Barra - Napoli Campi Flegrei - Pozzuoli, e di 5 treni Rock, già utilizzati sulle direttrici Napoli-Formia e Napoli-Caserta, l’ammodernamento continua con l’immissione in servizio di ulteriori convogli. Un investimento di 180 milioni di euro da parte della Regione Campania che porterà l’età media dei convogli da 43 anni di anzianità, a 11 anni entro il 2025. I treni Rock e Pop sono realizzati da Hitachi e Alstom. I nuovi treni Pop hanno una configurazione metropolitana con 241 posti a sedere e fino a 502 viaggiatori totali. Inoltre, i convogli sono dotati di 8 posti per il trasporto bici. I treni nuovi consegnati oggi alla stazione centrale di Napoli sono i primi convogli con configurazione metropolitana consegnati in Italia. I treni Pop sono realizzati con materiali riciclabili al 97% e permettono una riduzione dei consumi energetici di circa il -30%. I tre treni nuovi Pop saranno in circolazione già da domani(20 dicembre) sulla tratta Pozzuoli-Napoli San Giovanni Barra.

Commenti