Funicolare di Chiaia chiusa da 100 giorni

La funicolare di Chiaia è chiusa da 100 giorni. I lavori da eseguire con cadenza ventennale non sono iniziati. Traffico insostenibile al Vomero.

Funicolare di ChiaiaFunicolare senza corrente, direbbe uno dei celebri personaggi dei film di Totò. La funicolare di Chiaia di Napoli è diventata una caso: chiusa da 100 giorni e i lavori di manutenzione non sono ancora partiti. I treni sono fermi dal primo ottobre 2022 e questo sta creando tanti disagi al Vomero, dove il traffico è diventato insostenibile.

La manutenzione ventennale della funicolare di Chiaia, che doveva partire nel 2017 dopo 5 proroghe, non è ancora iniziata. Due i bandi di gara andati deserti, in formulazione il terzo bando. 7 milioni di euro le risorse stanziate, a cui si devono aggiungere altri 5 milioni di euro messi a disposizione dalla Banca europea degli investimenti. A giorni sarà aperta per la terza volta il bando per un primo lotto, per i lavori elettrici e meccanici. E’ quasi impossibile la riapertura della funicolare di Chiaia per dicembre 2023 come pronosticato da qualcuno. Tra aggiudicazione del bando e inizio dei lavoro passeranno diversi mesi. Più realistica la messa in esercizio nel secondo trimestre del 2024. La funicolare di Chiaia è chiusa da 100 giorni e non sono partiti ancora i lavori. L’ennesimo esempio di disorganizzazione amministrativa. Ricordo che la manutenzione ventennale doveva essere fatta nel 2017. La funicolare di Chiaia collega la zona centrale del Vomero con il quartiere Chiaia. Fa da interscambio con la Linea 1 e Linea 2 della metropolitana di Napoli. La funicolare di Chiaia è stata aperta nel 1889.

Commenti