Michael. La vita del re del pop vista attraverso gli occhi di suo fratello

La vita di Michael Jackson raccontata da suo fratello Jermaine. Dall’esordio nei Jackson Five fino alla tragica e prematura scomparsa nel 2009.

Michael. La vita del re del pop vista attraverso gli occhi di suo fratelloMichael. La vita del re del pop vista attraverso gli occhi di suo fratello” è un libro di Jermaine Jackson e pubblicato da Rizzoli nel 2011. Questo è l’unico libro che, essendo scritto da un membro della famiglia ci dà una visione chiara soprattutto dei primi anni di vita di Michael Jackson e del suo esordio ad appena 5 anni, nei Jackson Five.

A sette anni, il piccolo Michael si attaccava alla finestra per riempirsi gli occhi delle luci che il Natale portava nel quartiere. La rigida educazione imposta dal padre non prevedeva l’albero in casa o i regali. E neppure un cagnolino per Michael, che così sfamava di nascosto un topo. E per avere tutto ciò che da bambino gli era stato negato, quindi, che il Re del pop avrebbe costruito il gigantesco parco divertimenti-zoo di Neverland. E solo una delle tante verità raccontate dal fratello Jermaine nella biografia più intima mai scritta su Michael Jackson: un racconto da cui emerge l’immagine di un artista sensibile e geniale, di un uomo costretto a crescere troppo in fretta eppure capace di conservare fino all’ultimo giorno quel sorriso malinconico adorato da milioni di fan in tutto il mondo.

Jermaine ci permette di avere una visione di quella che era la vita nell’Indiana degli anni ‘60 nella piccola casa di 2300 Jackson Street e dei rapporti familiari all’interno della famiglia Jackson, in particolare con il padre Joe. Nel libro vengono raccontati gli inizi coi Jackson 5 fino alla straordinaria carriera da solista di Michael, senza tralasciare la verità dietro tutti i presunti scandali che hanno purtroppo accompagnato la vita e la carriera del Re del Pop fino alla sua tragica e prematura scomparsa nel 2009. Un libro emozionante sotto ogni punto di vista. Consiglio ai fan di Michael Jackson (e non) di acquistare e leggere questo libro, perché grazie ai ricordi di Jermaine ci viene data la possibilità di arricchire la conoscenza sulla vita e sulla persona che è stata Michael. Nell’epilogo Jermaine racconta la sua visita in un villaggio in Senegal, dove i residenti non conoscevano Barack Obama ma sapevano chi fosse Michael Jackson. E questo fa capire la grandezza del compianto artista americano. Resterà il Re del Pop per sempre.

Commenti