Un miliardo di accessi tramite SPID nel 2022

Nel 2022 gli accessi tramite SPID hanno superato il miliardo, quasi raddoppiando quelli del 2021. Le identità attivate raggiungono i 33,5 milioni.

SPIDContinua a crescere il numero di cittadini che utilizza il Sistema Pubblico di Identità Digitale(SPID) per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Nel 2022 gli accessi tramite SPID hanno superato il miliardo, quasi raddoppiando quelli del 2021, che ne aveva registrati 570 milioni. Oltre 6 milioni di identità SPID sono state rilasciate nel corso dell’ultimo anno, raggiungendo i 33,5 milioni.

Gli enti pubblici accreditati sono 12.624, mentre i privati solo 151. Nel 2022 cresce anche il numero delle Pubbliche Amministrazioni che hanno attivato l’autenticazione ai servizi online tramite SPID, che sale di 3.207 unità rispetto al 2021 , raggiungendo quota 12.624, e il numero degli enti privati, che passano da 83 a 151. Il Sistema Pubblico di Identità Digitale(SPID) è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale(username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Per i residenti in Italia è richiesto: un indirizzo e-mail, il numero di telefono del cellulare, un documento di identità valido(carta di identità, passaporto o patente) e la tessera sanitaria con il codice fiscale.  Come si ottiene lo SPID? In Italia ci sono 10 Identity provider che forniscono lo SPID: Aruba.it, Infocert id, Intesa id, Lepida, Namiral id, Poste id, Sielte id, SpidItalia, TeamSystem id e Tim id. Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID devi esser maggiorenne. In base alle esigenze, si può scegliere tra diverse modalità di riconoscimento e tre diversi livelli di sicurezza per accedere ai servizi online. Le modalità di riconoscimento attive:

  • di persona, presso gli uffici dei gestori di identità digitale o gli sportelli delle pubbliche amministrazioni che hanno attivato una procedura a sportello o delle postazioni convenzionate con uno o più gestori per la verifica dell’identità. In alternativa, si può andare presso le attività commerciali dei privati in convenzione con i gestori di identità.
  • via webcam, con operatore messo a disposizione dal gestore di identità o con un selfie audio-video, insieme al versamento di una somma simbolica tramite bonifico bancario;
  • con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico attraverso le app dei gestori di identità digitali fruibili da smartphone o tablet;

con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ovvero la tessera sanitaria, oppure con firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.

Le differenze tra i tre livelli di sicurezza

Ogni servizio richiede l’accesso con un determinato livello sicurezza. Assicurati di scegliere un gestore che garantisca il livello di sicurezza di cui hai bisogno:

  • livello 1, con le credenziali SPID dell’utente(nome utente e password);

  • livello 2, con le credenziali SPID e la generazione di un codice temporaneo di accesso one time password(OTP) o l'uso di un’app fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio uno smartphone;

  • livello 3, prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici(es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

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