Installare Windows 11

Come installare Windows 11 su un nuovo PC. La guida completa per creare il supporto di installazione dell’ultima versione del sistema operativo.

Windows 11Windows 11 è il sistema operativo più recente e avanzato di Microsoft. E’ uscito sul mercato il 5 ottobre 2021. Windows 11 non è per tutti i computer: Microsoft ha imposto dei requisiti hardware minimi più stringenti rispetto agli altri sistemi operativi. Per installare Windows 11 c’è bisogno di un processore Intel che va dall’ottava generazione in poi o di un processore AMD dalla seconda generazione Ryzen in su. Il principale problema per l’installazione riguarda il Trusted Platform Module(TPM) 2.0 e il Secure Boot(avvio protetto). I computer meno recenti non hanno questi due sistemi di sicurezza e quindi non è possibile installare Windows 11.

Windows 11 è disponibile gratuitamente per gli utenti che hanno una licenza valida di Windows 10 e un PC compatibile con i requisiti minimi. Per aggiornare il PC a Windows 11, devi seguire alcuni passaggi:

  • Verifica che il tuo PC soddisfi i requisiti minimi per eseguire Windows 11. Puoi usare lo strumento PC Health Check per controllare la compatibilità del tuo PC con Windows 11.
  • Se il tuo PC è compatibile, puoi aggiornare a Windows 11 tramite Windows Update. Assicurati di avere installato tutti gli aggiornamenti disponibili per la tua versione attuale di Windows. Poi vai in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e clicca su Verifica disponibilità aggiornamenti. Se vedi l’opzione per scaricare e installare Windows 11, segui le istruzioni a schermo.

Per installare Windows 11 su un nuovo PC assemblato, puoi usare lo strumento Media Creation Tool per creare un supporto d’installazione (USB o DVD) con Windows 11. Per scaricare Media Creation Tool va al sito della Microsoft e clicca su scarica presente nella sezione “Creazione di supporti di installazione di Windows 11”. Esegui lo strumento Media Creation Tool e accetta i termini del contratto di licenza. Scegli di creare un supporto d’installazione. Seleziona la lingua, l’edizione e l’architettura di Windows 11 che vuoi installare. E’ possibile creare un supporto di installazione su una chiavetta USB di almeno 8 GB di spazio disponibile o su un DVD. Una volta terminato il processo, puoi usare il supporto d’installazione per avviare il PC su cui vuoi installare Windows 11 e seguire le istruzioni a schermo. La procedura di installazione durerà circa 20 minuti. Windows 11 offre diverse novità e miglioramenti rispetto a Windows 10, tra cui:

  • Un nuovo design dell’interfaccia grafica, con icone, colori, font e suoni più moderni e armoniosi. Il menu Start, la barra delle applicazioni e il centro notifiche sono stati ridisegnati e spostati al centro dello schermo per facilitare l’accesso.
  • Una maggiore integrazione con i servizi cloud di Microsoft, come OneDrive, Outlook, Teams e Microsoft Store. Windows 11 permette anche di eseguire applicazioni Android tramite il servizio Amazon Appstore.
  • Una migliore esperienza di gioco, con il supporto alle funzionalità DirectX 12 Ultimate, Auto HDR e DirectStorage. Windows 11 include anche l’app Xbox integrata che permette di accedere ai giochi del catalogo Xbox Game Pass.
  • Una maggiore sicurezza e affidabilità, grazie all’introduzione del requisito del TPM 2.0 (Trusted Platform Module) per l’avvio sicuro del sistema. Windows 11 offre anche un sistema di aggiornamenti più veloce e meno invasivo.

Commenti