Stop a cessione crediti d’imposta

Stop del governo Meloni alla cessione dei crediti d’imposta per i nuovi interventi. Il decreto legge è già operativo. 25 mila aziende edili a rischio.

Stop a cessione crediti d’imposta

Stop alla cessione dei crediti d’imposta. Lo ha deciso il governo Meloni. E’ arrivato il via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge n. 11 del 16 febbraio 2023 sulla cessione dei crediti dei bonus edilizi. Non sarà più possibile l’opzione dello sconto in fattura né la cessione dei crediti d'imposta. Il provvedimento dispone che le pubbliche amministrazioni non possano più accettare crediti edilizi finanziati con bonus fiscali. Il decreto legge è già operativo.

I crediti sono arrivati a 110 miliardi di euro. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha dichiarato: “Il decreto sulla cessione dei crediti degli incentivi fiscali ha un duplice obiettivo: cercare di risolvere il problema delle imprese edili per l’enorme massa di crediti fiscali incagliati e mettere in sicurezza i conti pubblici. E’ una misura di impatto, ma necessaria per bloccare gli effetti di una politica scellerata, che ha prodotto benefici per alcuni, ma pesa 2 mila euro a testa”. Per i nuovi interventi non sarà più possibile ricorrere alla cessione del credito o allo sconto in fattura. Un altro “regalo” del governo Meloni alle famiglie italiane. Arriva anche il divieto per le pubbliche amministrazioni ad acquistare crediti derivanti dai bonus edilizi. Tutto il settore dell’edilizia accoglie con grande preoccupazione lo stop alla cessione dei crediti d’imposta. La presidente dei costruttori Federica Brancaccio ha dichiarato: “Il governo Meloni bloccherà per sempre la cessione di nuovi crediti senza aver individuato prima una soluzione per sbloccare quelli in corso vorrà dire che si è deciso di affossare famiglie e imprese”. Il colpo letale al settore dell’edilizia, che negli ultimi due anni ha dato un contributo fondamentale alla crescita record del PIL. Si mette a repentaglio il futuro di almeno 25 mila aziende dell’edilizia e 130 mila posti di lavoro.

Commenti