Finlandia Paese più felice al mondo

Secondo il rapporto presentato all'Onu in occasione della giornata mondiale della Felicità, la Finlandia è il Paese più felice al mondo.

Donne finlandesiLa Finlandia è stata classificata come il Paese più felice al mondo. Lo rivela il rapporto Onu World Happiness Report 2023. La classifica redatta dal Sustainable Development Solutions Network(SDSN) è stata diffusa in vista della Giornata Mondiale della Felicità delle Nazioni Unite, che ricorre il 20 marzo. La Danimarca si colloca al secondo posto e l’Islanda al terzo. L’Italia, invece, scivola al 33esimo posto.

Secondo il World Happiness Report 2023, la Finlandia è il Paese più felice al mondo per la sesta volta. La classifica tiene conto di diversi fattori, tra cui il PIL pro capite, la speranza di vita, la libertà, la generosità, il supporto sociale, la percezione di corruzione e la salute mentale. La Finlandia ha un sistema di istruzione pubblico gratuito e di alta qualità, un sistema sanitario pubblico efficiente e accessibile, un’alta qualità dell’aria e dell’acqua, un’ampia rete di trasporti pubblici e una natura incontaminata. Svezia e Norvegia, altri due Paesi del Nord Europa, si piazzano al sesto e settimo posto nella classifica dei paesi più felici al mondo. Nella top 10 ci sono anche Israele, che sale al quarto posto quest’anno dal nono del 2022, i Paesi Bassi al quinto, la Svizzera all’ottavo, il Lussemburgo al nono e la Nuova Zelanda al decimo. L’Italia è al 33esimo posto nella classifica dei paesi più felici al mondo, perde due posizioni rispetto al 2022. Secondo il World Happiness Report 2023, i paesi meno felici al mondo sono Ghana, Pakistan e Niger. L’Afghanistan è al 137° posto, mentre al penultimo posto vi è il Libano. La giornata della felicità è stata istituita dall’Onu nel giorno dell’equinozio di primavera, che simboleggia l’inizio del rifiorire della vita.

Commenti