Pino Daniele

La vita di Pino Daniele raccontata dal figlio Alessandro. Dalla nascita a Napoli nel 1955 fino al 1993.

Pino DanielePino Daniele” è un libro di Alessandro Daniele e pubblicato da Rai Libri nel 2022. L’autore dell’opera è nato a Napoli nel 1979. Il figlio di Pino Daniele è project manager e produttore artistico in ambito musicale. Alessandro Daniele ha lavorato per 15 anni con il padre, diventandone in breve tempo il personale manager. E’ docente di varie discipline dell’organizzazione e della gestione dello spettacolo al conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano e dirige la fondazione Pino Daniele ETS per il perseguimento delle attività sociali e benefiche intraprese dal padre.

Il libroPino Daniele” è un omaggio del figlio Alessandro al padre, uno dei più grandi artisti italiani. Il libro ripercorre la vita e le opere di Pino Daniele attraverso le sue canzoni, le sue emozioni, le sue amicizie e le sue influenze musicali. Le vicende narrate iniziano nel 1955 (anno di nascita di Pino Daniele) e arrivano fino al 1993, che sono gli anni in cui l’artista ha dato il meglio di se dal punto di vista musicale. Probabilmente Alessandro Daniele ha in programma di scrivere un secondo libro per raccontare la vita del padre dal 1993 al 2015. Il figlio, attraverso i suoi ricordi e la voce di chi è stato davvero vicino all’uomo in blues, negli affetti e nel suo lavoro, ricompone le tessere di un mosaico personale e artistico, in cui l’uomo e il musicista si sovrappongono nella figura di suo padre.

Il libroPino Daniele” è il risultato di una ricerca minuziosa e intensa di Alessandro, che ha voluto raccontare il suo rapporto con il padre e la sua eredità artistica. Il libro è diviso in capitoli che seguono l’ordine cronologico degli album di Pino Daniele, da “Terra mia” a “Nero a metà” fino a “Che Dio ti benedica”. Ogni capitolo racconta le storie e le emozioni che hanno ispirato le canzoni, le influenze musicali e culturali, le amicizie e le collaborazioni con altri artisti. Il libro “Pino Daniele” è anche il racconto del rapporto tra padre e figlio, tra il Mascalzone Latino e il suo erede spirituale. Il libro è una testimonianza d’amore e di rispetto per un artista che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana. Il libro è scritto molto bene. Scorrevole, tante cose inedite che ho letto con piacere. L’unica cosa che manca è la causa della sua separazione dalla prima moglie Dorina.

Commenti